CHIMIConosce #GWB2023

CHIMIConosce #GWB2023

Martedì, 7 Febbraio, 2023

Il Dipartimento di Chimica partecipa il 14 febbraio 2023 alla IUPAC Global Women's Breakfast (#GWB2023) che si terrà in contemporanea mondiale in concomitanza con la Giornata delle donne e delle ragazze nella scienza delle Nazioni Unite.

L'obiettivo delle GWB è stabilire una rete attiva di persone di tutti i sessi per superare le barriere all'uguaglianza di genere nella scienza, per questo il tema del #GWB2023 è “Breaking Barriers in Science”.

La colazione del Dipartimento di Chimica ha scelto i topic “Conversations/Discussions with Women Leaders” e “STEM education for school-age girls” ed è organizzata dal gruppo dottorande/i (referente Daniele Del Giudice).

 

Vedrà la partecipazione di chimiche del Dipartimento o che hanno studiato nel nostro Dipartimento secondo il programma

09.30 - Benvenute/i

09.45 - Collegamento a EuChemS 2023 Global Woman Breakfast online event: Women scientists at the forefront of global conflicts

10-00 - Mirella Orsi (divulgatrice scientifica): Scienziate tra passato e futuro

10.20 - Conversazioni con chimiche:

        • Francesca Aulenta (Senior Product Manager, BASF)
        • Valentina Quadrini (Head of Quality & Qualified Person, Alfasigma)
        • Maria Chiara di Gregorio (Rita Levi Montalcini programme, Sapienza Università)
        • Marika Di Berto Mancini (PhD, Sapienza Università) 

11.00 - Chiara Biagini (Il Chimico sulla tavola): Donne STEM nel cinema: role model o stereotipi?

11.30 - Free breakfast (pausa)

11.50 - Federico Frateloreto (PhD student, Sapienza Università): Premio Nobel in un click! Carolyn Bertozzi e la chimica bio-ortogonale 

12.20 - CHIMIConosce: il quiz

 

Save the Date for #GWB2023

“Breaking Barriers in Science” il 14 febbraio!

Tutte/i siete invitate/i a partecipare, ma in particolare l’invito è rivolto alle studentesse delle scuole secondarie di II grado e, se siete chimiche o se amate o odiate le discipline chimiche, raccontateci il vostro rapporto con lo studio della chimica, gli stereotipi che affrontate o avete affrontato, la vostra storia scrivendo a wellchem.chimica@uniroma1.it. Ne parleremo insieme il 14 …

 

L'evento si  svolgerà in aula B, piano I edificio S. Cannizzaro CU014, e in diretta streaming su piattaforma Zoom (ID riunione: 971 1552 1646, passcode: 974135).

Registrazione al link: https://forms.gle/mkMTECmNaBrt3aDW8

Per poter accogliere tutte/i le/i partecipanti, l'evento si terrà in aula III, piano IV edificio V. Caglioti CU032

Biografie

Mirella Orsi photo
Mirella Orsi

Science Writer, divulgatrice scientifica e vicepresidente dell’Associazione Donne e Scienza.

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università degli Studi di Napoli Federico II, mi occupo di giornalismo e divulgazione scientifica nel Regno Unito e in Italia. Sono esperta nella produzione di contenuti editoriali per l’editoria cartacea e per quella multimediale online. Miei servizi giornalistici sono stati pubblicati su “Le Scienze”, “la Repubblica”, "OggiScienza”, “Technology Org”, “Science Nutshell”, “Il Bo Live” e “L'Ecofuturo Magazine”. Mi occupo di organizzazione eventi e conferenze, conduzione di seminari, gestione ufficio stampa e di siti internet. Ho ideato e realizzato nuovi format divulgativi come “Bringing to light- Scienziate per il Clima” e “Fake News: la Guida Internet-Galattica”, un game show che offre al pubblico una prospettiva nuova sul complesso mondo della disinformazione. Membro dell’Association of British Science Writers (ABSW), da febbraio 2020, sono la coordinatrice di Between Science & Society HUB dell’Italian Institute for the Future, un hub che promuove azioni volte a contribuire allo sviluppo di nuovi modelli di dialogo tra scienza e società con una prospettiva anticipante. Attualmente, come coordinatrice di BSS-HUB, sono impegnata nella realizzazione di iniziative volte a favorire nuove forme di dialogo tra scienza e la società su temi come il cambiamento climatico, salute e l’innovazione tecnologica. Contemporaneamente, continua il mio impegno nella comunicazione scientifica, collaborando con enti e istituzioni in progetti transdisciplinari e multidisciplinari che favoriscano la diffusione della conoscenza scientifica e l’eliminazione delle disparità di genere in campo scientifico e sociale.

 

Francesca Aulenta photo
Francesca Aulenta

Senior Product Manager, BASF

Ha conseguito la laurea in Chimica presso l’Università La Sapienza di Roma a Maggio del 1999. Dopo un’esperienza lavorativa di un anno come ricercatrice presso la ‘Leatherhead Food Research Association’, Leatherhead, UK (1999-2000), Francesca ha completato gli studi di dottorato in chimica macromolecolare (ottobre 2000- novembre 2003) presso l’Università di Reading, Reading, UK per poi lavorare come post dottoranda presso il Dipartimento di Chimica e Biochimica della ‘Freie Universität’ di Berlino, Berlino, Germania con una borsa di studio di 3 anni del programma Europeo Marie-Curie. Dal Maggio 2006 lavora presso la BASF SE, Ludwigshafen, Germania, svolgendo diverse attività nell’ambito della ricerca e del business management. Attualmente ricopre la posizione di Senior Product Manager.

 

 Valentina Quadrini photo

 Valentina Quadrini

Head of Quality & Qualified Person, Alfasigma

Nata a Isola del Liri in provincia di Frosinone, dopo la laurea in Chimica e teconologia Farmaceutiche conseguita all’Università degli Studi di Siena, inizia a lavorare come analista di laboratorio Controllo Qualità nelle aziende del Polo Farmceutico a sud di Roma. Consolidando l’esperienza in ambito di manufacturing sia di famaci tradizionali sia biotecnologici ricopre ruoli di sempre maggiore responsabilità all’interno della Direzione Qualità. Ad oggi è Repsonsabile della Qualità e Qualified Person del sito Alfasigma di Pomezia.

 

Maria Chiara di Gregorio photo 
 Maria Chiara di Gregorio

Rita Levi Montalcini programme, Sapienza Università

Maria Chiara di Gregorio ha conseguito le lauree triennale, magistrale e dottorato in Scienze Chimiche con indirizzo chimico-fisico presso il dipartimento di Chimica dell’Università Sapienza di Roma, svolgendo le attività di tesi sotto la supervisione del prof. Luciano Galantini. Durante il suo dottorato di ricerca è stata visiting student presso l’Università di Tel Aviv e l'Università Ben Gurion del Negev a Be'er Sheva, Israele. Dal 2015 a maggio 2019 è stata post-dottoranda presso il Dipartimento di Chimica Organica del Weizmann Institute of Science (Israele), nel gruppo del prof. Milko Erik van der Boom. Dal 2019 ad aprile 2022 è stata ricercatrice nello stesso gruppo. Ha ricevuto il Dean of Faculty Fellowship e il Feinberg Graduate School Prize 2018 dal Weizmann Institute of Science in riconoscimento dei risultati ottenuti durante il periodo di post-dottorato. Nel 2021 è risultata tra le vincitrici del programma "Rita Levi Montalcini per giovani ricercatori" finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca che le ha consentito nel Giugno del 2022 di rientrare in Italia e prendere servizio presso il Dipartimento di Chimica dell’Università Sapienza di Roma come Ricercatrice a tempo Determinato di Tipo B. I suoi interessi di ricerca includono processi di cristallizzazione, strutture metallo-organiche, tensioattivi e sistemi plasmonici. 

 

Marika Di Berto Mancini photo
Marika Di Berto Mancini

PhD student, Sapienza Università

Marika Di Berto Mancini ha conseguito, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, una Laurea Triennale in Chimica ed una Laurea Magistrale in Chimica (Indirizzo Organico-Biomolecolare), svolgendo tirocinio sperimentale sotto la supervisione del prof. Stefano Di Stefano. Attualmente, è dottoranda in attesa di discussione del titolo presso "La Sapienza" nel gruppo di ricerca del prof. Osvaldo Lanzalunga.

 

 Chiara Biagini photo
Chiara Biagini

Chimica e divulgatrice de Il Chimico sulla tavola

Chiara Biagini è laureata in Chimica Organica presso l’Università La Sapienza di Roma e nella stessa università, nel 2019, ha conseguito un Dottorato di Ricerca sul tema delle macchine molecolari. 

Decide che la ricerca accademica non fa per lei quando, alla fine del suo percorso di dottorato, capisce che, forse, preferisce assemblare parole che molecole.
Il dubbio se lo toglie definitivamente durante il lockdown del 2020, quando inizia a occuparsi per hobby di divulgazione scientifica, con il progetto web e social “Il Chimico sulla Tavola” di cui è cofondatrice.

Nel frattempo, per dispetto di quelli che le dicevano che un chimico potesse fare solo ricerca o controllo qualità (o al massimo lavorare alle dogane), si iscrive a un corso di Specializzazione in comunicazione per il web allo IED di Milano. Poco dopo si guadagna l’inserimento nel settore comunicazione di Valagro, azienda chimica abruzzese che si occupa di ricerca e sviluppo nel campo dell’agricoltura sostenibile. Qui ogni giorno cerca di raccontare all’esterno il mondo della ricerca, le sue difficoltà e le sue meravigliose ambizioni. 

Ad oggi Chiara continua a divulgare fortissimo sui social e dal vivo con il progetto de “Il Chimico sulla Tavola”, provando a raccontare insieme al cofondatore Matteo che la chimica fa paura solo se non la si conosce, e che la scienza è una cosa seria… ma non seriosa.

 

Federico Frateloreto photo
Federico Frateloreto

PhD student, Sapienza Università

Federico Frateloreto si è laureato in Chimica (curriculum in Chimica Organica) nel 2019 presso l'Università "La Sapienza" di Roma con votazione finale di 110/110 e lode, con una tesi sperimentale inerente la funzionalizzazione del legame C–H catalizzata da complessi bis-imminici di ferro non-eme. Attualmente è al termine del dottorato di ricerca in Scienze Chimiche presso la medesima Università, sotto la guida del prof. S. Di Stefano. Durante il dottorato ha svolto un periodo di ricerca presso l'Università di Girona, sotto la guida del prof. Miquel Costas. Nell'ambito di alcune collaborazioni con il gruppo della prof.ssa Paola D'Angelo, ha svolto ricerche presso i sincrotroni di Trieste e Grenoble (Elettra ed ESRF, rispettivamente).

 

Daniele Del Giudice photo 
Daniele Del Giudice

PhD student, Sapienza Università

Daniele Del Giudice ha conseguito la laurea triennale in Chimica nel 2017 e la laurea magistrale in Chimica (indirizzo Organico-Biomolecolare) nel 2019 presso l’università di Roma “La Sapienza”, ricevendo il premio “Laureato Eccellente”. Nello stesso anno, ha intrapreso il dottorato in Scienze Chimiche presso la medesima università sotto la supervisione del prof. Stefano Di Stefano. La sua ricerca si incentra sullo sviluppo di fuel chimici per il funzionamento di sistemi dissipativi, per cui ha ricevuto il premio Reaxys SCI Early Career Researcher Award 2021. Nel 2022 ha trascorso un periodo di sei mesi presso l’università Johannes Gutenberg University Mainz in Germania, ospitato dal prof. Andreas Walther, lavorando sullo sviluppo di soft robots basati su hydrogel responsivi a stimoli acido-base.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma