Bernardino Barbati vincitore Premio Squinzi 2021

Bernardino Barbati vincitore del Premio Giorgio Squinzi 2021

Sabato, 24 Dicembre, 2022

Congratulazioni a Bernardino Barbati, laureato magistrale in Chimica industriale del nostro Dipartimento, tra i 22 vincitori del premio di laurea in onore di Giorgio Squinzi indetto da Federchimica.

La sua tesi di laurea “Tensioattivi sintetici e naturali per applicazioni nel risanamento di acquiferi contaminati: caratterizzazione e studio di processo per la implementazione tecnologica” con relatore Marco Petrangeli Papini, discussa lo scorso 20 luglio, è stata ritenuta meritevole per i contenuti innovativi e rilevanti per i settori rappresentati dalla Federazione. 

Dal 2020 Federchimica ha deciso di assegnare premi a tesi di laurea magistrale nell’ambito della chimica sostenibile legate all’industria 4.0, intitolati a Giorgio Squinzi, laureato in chimica e ingegneria chimica, imprenditore e presidente di Confindustria e Federchimica, scomparso nel 2019. 

Il premio è stato assegnato durante la cerimonia ufficiale in videoconferenza svoltasi nella giornata del 20 dicembre visionabile nei canali di Federchimica.

Sul canale YouTube di Federchimica è possibile vedere il video con tutti i vincitori del Premio.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma