cellule

Applicazioni fluidodinamiche Multi-In Vitro Organ, MIVO®, per la plasticità delle cellule tumorali

Sabato, 10 Aprile, 2021

Il prof. Luciano Galantini e il prof. Luigi Campanella sono lieti di invitarvi al webinar di dipartimento:

della

Dott.ssa Monica Marzagalli
Senior scientist presso React4life, una azienda innovativa che sviluppa soluzioni tecnologiche per la ricerca biomedica.

Il webinar si terrà venerdì 16 aprile alle ore 15.00 sulla piattaforma Zoom.
Per partecipare, è necessario registrarsi su: https://uniroma1.zoom.us/meeting/register/tJEoduqtrTktGNaA3ODIQAhGND_b6XbNsGuw

15.00 Introduzione - Prof. Luigi Campanella

15.10 Presentazione della Società React4life e del dispositivo MIVO® - Ing. Silvia Scaglione

15.20 Webinar - Dr. Monica Marzagalli

Abstract

Una delle principali limitazioni nella ricerca biomedica è la mancanza di modelli fisiologicamente rilevanti, che possano mimare al meglio i processi fisiopatologici umani. Ciò è particolarmente vero per la ricerca sul cancro, poiché la resistenza ai farmaci e i decessi correlati ai tumori rappresentano tuttora una sfida importante.

La tecnologia MIVO® (Multi-In Vitro Organ) comprende una piattaforma microfluidica multi-camera che può facilmente adattarsi a molteplici applicazioni, dalla semplice ricerca biologica di base, all’identificazione di nuovi bersagli farmacologici, fornendo un modello in vitro “umanizzato”, totalmente personalizzabile, in modo che il ricercatore possa simulare in un pozzetto il sistema microfisiologico/micropatologico desiderato.

Le cellule staminali tumorali (CSC) sono considerate la radice della massa tumorale primaria e metastatica e responsabili della resistenza alle terapie. Queste caratteristiche le rendono ovviamente un attraente target farmacologico, pertanto, la comprensione della biologia delle CSC rappresenta la base per il miglioramento delle terapie antitumorali. Le cellule staminali tumorali sono inoltre uno dei massimi esempi di plasticità cellulare: esse possono infatti modellare il loro stesso fenotipo, adattandosi al microambiente circostante e garantendosi quindi un vantaggio evolutivo. Ne deriva che queste cellule possono facilmente adattarsi anche alle condizioni sperimentali: diventa quindi cruciale l’esigenza di riprodurre fedelmente le condizioni fisiopatologiche che si verificano in vivo nell’organismo umano. Il webinar si propone di presentare alcune applicazioni del dispositivo MIVO® per gli studi sulla plasticità delle cellule cancerose: l'adozione di un modello tumorale umano potente e affidabile in vitro apre nuovi ambiziosi scenari per lo studio della biologia dei tumori e lo screening farmacologico di farmaci antitumorali.

Monica Marzagalli

Monica MarzagalliLa Dott.ssa Monica Marzagalli si è laureata in Biotecnologie del Farmaco presso l'Università degli Studi di Milano, dove ha successivamente conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze endocrinologiche e metaboliche, nel 2015.

Dall'inizio del suo percorso, la sua ricerca si è concentrata sulla biologia dei tumori, con particolare attenzione ai meccanismi cellulari e molecolari della progressione del melanoma, sul suo targeting farmacologico e sulla caratterizzazione della sottopopolazione di cellule staminali tumorali.

Dato il suo crescente interesse per il microambiente immunitario del tumore, nel 2017 è volata a Los Angeles, dove ha lavorato come Postdoctoral Fellow presso il Beckman Research Institute di City of Hope National Medical Center, acquisendo competenze relative all'immunooncologia.

Tornata all'Università di Milano, ha iniziato a lavorare sul cross-talk tra cellule staminali tumorali e neutrofili associati al tumore, approdando infine a React4life come Senior Cell Biology Scientist.