Announcement of Opportunity dell'Agenzia Spaziale Europea

Venerdì, 10 Aprile, 2020
L’Agenzia Spaziale Europea, ha pubblicato un Announcement of Opportunity a sostegno di iniziative contro il COVID 19 stanziando 2,5 milioni di euro per iniziative in Italia e l'utilizzo di capacità satellitari a titolo gratuito.
 
L'AO è indirizzato principalmente ad aziende con un progetto dimostrativo o per servizi in grado di rispondere all'emergenza che l'Europa, e in particolare l'Italia, sta affrontando a causa della diffusione del coronavirus.
 
L'ESA in collaborazione con il Ministero per l'innovazione tecnologica e digitale ha deciso di concentrare le proprie azioni congiunte per sostenere i cittadini nell'attuale emergenza. 
L'AO invita a proporre progetti dimostrativi, dedicati all'implementazione e alla dimostrazione di servizi pre-operativi, affrontando i temi della sanità o dell'istruzione. Gli obiettivi da perseguire sono:
  • Aiutare i cittadini e i professionisti italiani del settore sanitario ed educativo ad affrontare le sfide dell'epidemia di coronavirus;
  • Supportare lo sviluppo e l'adozione di servizi nel campo della salute e dell'educazione per sostenere la comunità italiana nella reazione allo scoppio del coronavirus;
  • Dimostrare il vantaggio offerto dall'utilizzo di risorse spaziali integrate con altre nuove tecnologie in queste circostanze straordinarie;
  • Offrire agli operatori economici l'opportunità di distribuire e dimostrare soluzioni applicative basate sullo spazio a vantaggio di cittadini, autorità locali e imprese.
L'utilizzo di almeno una risorsa spaziale (come le comunicazioni via satellite, l'osservazione della terra, la navigazione satellitare, le tecnologie del volo spaziale umano e altre) è obbligatoria.
Le domande possono essere presentate dal 31 marzo al 20 aprile (ore 13.00) p.v.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma