Alessandro Latini ha curato la revisione della nuova edizione del libro “Fondamenti di Chimica” di Paolo Silvestroni

Sabato, 18 Gennaio, 2020

Care e cari,

con piacere vi informo che è uscita l’undicesima edizione del libro “Fondamenti di Chimica” di Paolo Silvestroni, frutto della revisione del collega Alessandro Latini in collaborazione con Mauro Pasquali del Dipartimento SBAI.

Come tutti sapete, questo libro è stato una pietra miliare nel campo dell’insegnamento della Chimica Generale in Italia, sul quale si sono formate generazioni di studenti (tra cui il sottoscritto), ma dagli anni ‘90 non ha ricevuto ulteriori revisioni da parte dell’Autore originario, venuto poi a mancare nel 2003.

Sapere che la nuova versione di un libro con questa storia sia frutto del lavoro di un collega del nostro Dipartimento è una cosa che mi riempie di orgoglio. La condivido con tutti voi sicuro che la apprendiate con la stessa soddisfazione.

Un caro saluto,

Luciano Galantini

Mendeleev's 1869 Table

Figura: La tavola periodica di Mendeleev del 1869, scelta da A. Latini per la grafica di copertina del nuovo volume.