martello giudice

Al via il nuovo Modulo Giuridico nel Master CTBSI

Mercoledì, 24 Febbraio, 2021

Quest'anno il Master CTBSI arricchisce il proprio percorso formativo con l’inserimento di un robusto modulo giuridico, con l'intenzione di fornire ai partecipanti la piena consapevolezza su aspetti che troppo spesso non vengono considerati nella formazione dei tecnici che si occuperanno della bonifica/recupero/riqualificazione di siti contaminati.

Uno degli obiettivi fondamentali del Master CTBSI, sin dal suo avvio, è stato quello di creare una concreta cultura multilaterale del recupero e della riqualificazione ambientale. Un concreto riscontro di tale approccio culturale non può evidentemente prescindere dalla prospettiva giuridica della responsabilità ambientale. Un sistema sempre più complesso di normative, accompagnato da un crescente, quanto delicato, profilo sanzionatorio, rendono doveroso integrare una qualificata formazione in tema ambientale con una efficace, competente ed esperta proposta culturale di tipo giuridico.

Il modulo, che affronterà in dettaglio tutti gli aspetti più delicati e complessi che caratterizzano la responsabilità ambientale, si articolerà nei prossimi mesi con interventi di avvocati e professionisti di elevata qualificazione nel contesto ambientale, che si sono resi disponibili a sostenere il percorso formativo del Master CTBSI.

Un ringraziamento particolare, per la loro disponibilità, va a: Prof. Matteo Benozzo, Avv. Federico Peres, Avv. Luisa Giampietro, Avv. Giandomenico Cozzi, Avv. Enrico Di Fiorino, App. Dott.ssa Emanuela Somalvico.

In allegato è disponibile il programma degli incontri.

In occasione della prima lezione, Venerdì 26 febbraio alle ore 14.30, su "Introduzione ai principi fondamentali riguardo la Responsabilità Giuridica in materia ambientale” dell'avvocato Cosimo Pacciolla, coordinatore del modulo e uno dei nuovi membri del Consiglio Didattico Scientifico del Master, viene aperta la partecipazione, libera, a vhiunque fosse interessato, con la possibilità di seguire in streaming l'intervento.

Gli interessati possono registrarsi su: https://forms.gle/sNsDxR9qZ5pFL5iC6.