ragazzi che saltano

Al via il nuovo Corso di Laurea Triennale in Scienze Chimiche nell'anno accademico 2020-2021

Giovedì, 2 Luglio, 2020

Il nuovo Corso di Laurea in Scienze Chimiche si presenta alla sua prima edizione dalla convergenza degli storici percorsi di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Roma La Sapienza.  Il nuovo corso si propone di formare figure professionali dotate delle basi scientifiche e tecnologiche indispensabili sia per un pronto inserimento nel mondo del lavoro che per la prosecuzione degli studi ai livelli superiori. Il Corso garantirà, oltre a una solida preparazione nelle discipline matematiche e fisiche, un’adeguata conoscenza di base, teorica, applicata e sperimentale nei principali settori della chimica.

Il corso

Il nuovo Corso di Laurea in Scienze Chimiche è rivolto allo studio della composizione, della struttura e delle trasformazioni della materia, per approfondire la comprensione di ciò che ci circonda e concorrere a migliorare la qualità della vita. Gli insegnamenti tipici della chimica industriale, in oltre, introdurranno lo studente ai processi di trasformazione delle materie prime in sostanze utili alle esigenze dei consumatori e delle industrie, con una particolare attenzione ai principi di sostenibilità e salvaguardia ambientale. La crescente attenzione ai problemi legati alla degradazione degli ambienti naturali hanno portato le scienze chimiche a sviluppare un ruolo centrale anche negli studi sulla sostenibilità e sulla sicurezza dei processi, e, più in generale, nelle problematiche ambientali.

Per conseguire tali risultati, il nuovo Corso di Laurea in Scienze Chimiche prevede l’acquisizione delle conoscenze di base nelle discipline matematiche e fisiche, di chimica generale e inorganica, di chimica analitica, di chimica fisica, di chimica organica e biologica, delle metodiche sperimentali in campo chimico industriale, degli aspetti teorici e pratici necessari alla produzione, dalla scala di laboratorio a quella industriale, nel rispetto dell’ambiente. Un congruo spazio è riservato alle attività di laboratorio, finalizzate alla familiarizzazione con metodi sperimentali e di elaborazione dati.

Il percorso formativo

Il triennio è organizzato didatticamente in semestri, con 19 insegnamenti. I primi due anni sono dedicati alla  formazione scientifica di base comune mentre nell’ultimo anno il percorso formativo prevede la scelta fra due blocchi di insegnamenti, uno rivolto a consolidare la preparazione nelle tradizionali discipline della chimica pura mentre l’altro ad approfondire la preparazione nelle discipline chimiche industriali e tecnologiche. Il percorso formativo si conclude con una breve esperienza di tipo compilativo su argomenti di ricerca (tirocinio).

Modalità di accesso

È richiesto un diploma di scuola secondaria superiore e non è previsto un numero programmato. Gli studenti che intendono immatricolarsi devono sostenere una prova di verifica delle conoscenze online (Tolc-S) coordinata a livello nazionale da con.Scienze/Cisia. La prova di accesso, obbligatoria ma non selettiva, si svolgerà in più date consultabili sul sito della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali.

Dopo la laurea

Il Corso si propone di assicurare sbocchi professionali nei settori tradizionali dell’industria chimica di base, fine e secondaria e in settori affini riguardanti la tutela della salute, dell’ambiente e dei beni culturali, nella produzione di energia, nei settori chimico-farmaceutico, dei materiali e alimentare. Il laureato in Scienze Chimiche può sostenere l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Chimico junior. Il Chimico junior può trovare collocazione in attività professionali che implicano l’esecuzione, con autonomia tecnico-professionale, di procedure analitico-strumentali connesse alle indagini chimiche di controllo in ambito ambientale (qualità delle acque, dell’aria, del suolo e degli alimenti), di avere responsabilità tecnica in impianti di trasformazione o per la valutazione di problemi di sicurezza e gestione di apparecchiature in ambito industriale. Il titolo garantisce la possibilità di partecipare a concorsi statali in cui sia richiesta la Laurea triennale in Scienze Chimiche, e di accedere ai livelli superiori di istruzione universitaria (master e lauree magistrali).

Corsi di Laurea magistrale

Agli studenti che, conseguita la Laurea triennale, volessero proseguire gli studi, viene offerta la possibilità di scegliere fra tre corsi di Laurea magistrale di durata biennale: Chimica, Chimica Analitica e Chimica Industriale.