scritta "2Day" con le lettere 2D schematizzate con strutture chimiche bidimensionali e logo Sapienza

2Day-A two-day meeting on the progress of two-dimensional materials

Mercoledì, 16 Giugno, 2021

2Day è un workshop di due giorni incentrato sulle affascinanti proprietà fisiche e le enormi potenzialità dei materiali bidimensionali (2D).

Dall'avvento del grafene (un singolo foglio di atomi di carbonio disposti in un reticolo a nido d'ape, premio Nobel per la fisica nel 2010), negli ultimi dieci anni è stata scoperta e studiata una vasta gamma di materiali 2D.

Tali materiali presentano tipicamente proprietà elettroniche, fisico-chimiche, ottiche, meccaniche, magnetiche, catalitiche e piezoelettriche uniche.

Inoltre, diversi livelli 2D interagiscono tramite deboli forze di van der Waals, che consentono di impilare verticalmente diversi cristalli 2D in un gioco simile a LEGO praticamente illimitato. Ciò ha ampiamente ampliato lo spazio delle fasi dei materiali 2D e introdotto ulteriori gradi di libertà, come l'angolo di torsione tra strati sovrapposti in successione.

Le proprietà dei materiali 2D e dei LEGO 2D possono essere ingegnerizzate e hanno già rivelato effetti fisici intriganti, con risultati promettenti nei campi dell'optoelettronica, della spintronica, della fotonica, delle tecnologie quantistiche, delle energie pulite e rinnovabili e molto altro ancora.

Il workshop intende fornire una panoramica dei progressi più aggiornati e avanzati sui materiali 2D e sulle loro eterostrutture. A tal fine, esperti di spicco del settore presenteranno i più recenti progressi su una vasta gamma di temi.

Gli studenti della Sapienza sono i benvenuti a partecipare al workshop.