RHINOCEROS

Progetto UE
Descrizione:

Batteries reuse and direct production of high performances cathodic and anodic materials and other raw materials from batteries recycling using low cost and environmentally friendly technologies

Rhinoceros logo

Obiettivo del progetto Rhinoceros è lo sviluppo di tecnologie sostenibili per il riuso e il riciclo di batterie di veicoli elettrici e di sistemi stazionari. Il progetto prevederà la realizzazione di un sistema robotico intelligente per il sorting e il disassemblaggio delle batterie. Il sistema robotico sarà in grado di identificare e separare le batterie dismesse di veicoli elettrici che possono essere direttamente riutilizzate in applicazioni di “seconda vita”  in sistemi di accumulo stazionario. Per le batterie che non possano essere direttamente riutilizzate, saranno ottimizzati diversi processi di riciclo in grado di recuperare tutti i materiali presenti nelle batterie.

In tale ambito, Sapienza guiderà lo sviluppo di un processo di riciclo delle batterie litio-ione che prevede dapprima il recupero selettivo del litio e successivamente, a partire dalla polvere priva di litio, la sintesi di materiali elettrodici di nuova generazione: lithium-manganese rich e grafene. La metodologia di sintesi di questi materiali che verrà sviluppata permette di escludere la necessità di una completa separazione dei diversi elementi contenuti nella polvere elettrodica. Infatti, i processi di riciclo di batterie litio-ione prevedono attualmente una complessa e costosa separazione dei diversi metalli contenuti nella frazione catodica (Li, Co, Ni, Mn).

Escludendo tale separazione, la strategia proposta permetterà di ridurre i costi di produzione dei materiali catodici da batterie a fine vita e l’impatto ambientale dei processi di riciclo (e.g., riduzione quantità reagenti e consumi energetici necessari per separazione). Inoltre, la contestuale conversione della grafite della frazione anodica in grafene, un materiale ad elevato valore aggiunto impiegato in batterie di nuova generazione, contribuirà ad accrescere la competitività del processo proposto.

Programma:
HORIZON-CL5-2021-D2-01-06: Sustainable, safe and efficient recycling processes (Batteries Partnership)
Numero del progetto:
Data di inizio del progetto:
Giovedì, 1 Settembre, 2022
Responsabile: