Laureato in Chimica (votazione: 110/110) nel 2005 presso l'Università di Roma “Tor Vergata” e Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche (XXI ciclo) nel 2009 presso l'Università di Roma “Tor Vergata” (supervisore: Prof. Roberto Paolesse, titolo della tesi: “Synthesis and applications of porphyrinoids: a journey into the multifaceted chemistry of pyrrolic macrocycles”). L’attività di ricerca ha riguardato la preparazione e la caratterizzazione di macrocicli tetrapirrolici (porfirine e corroli). Parte del lavoro è stato condotto in collaborazione con la Prof.ssa Maria Graça H. Vicente presso la Louisiana State University e con il Prof. Ingemar Lundström presso la Linköping University.
Da giugno 2009 a luglio 2017 ha svolto attività di ricerca nel Sensors Group (SSD Chim/07, responsabile Prof. Roberto Paolesse, Dip. Scienze e Tecnologie Chimiche, Università di Roma “Tor Vergata”), dove si è occupato della preparazione e dell'utilizzo di macrocicli tetrapirrolici base libera e come complessi metallici.
Nello stesso Ateneo, da luglio 2017 a luglio 2019 è stato RTD-a (SSD Chim/06) svolgendo attività di ricerca nell’Organic and Organometallic Chemistry Group, diretto dalla Prof.ssa Valeria Conte, dove si è occupato della reazione di bromurazione vanadio-catalizzata di macrocicli tetrapirrolici.
Da luglio 2019 a febbraio 2024 è stato prima RTD-b poi Professore Associato (SSD Chim/03) presso il Dip. Medicina Molecolare e Traslazionale, Università degli studi di Brescia, collaborando alle attività del Biogenic Colloids, Surfaces And Interfaces group diretto dal Prof. Paolo Bergese dove si è occupato della funzionalizzazione chimica di nanoparticelle biogeniche.
Da marzo 2024 ha preso servizio come Professore Associato (SSD Chim/03) presso il Dipartimento di Chimica di Sapienza-Università di Roma.
La sua attività di ricerca attualmente verte sulla preparazione e caratterizzazione di macrocicli tetrapirrolici e bioconiugati per applicazioni mediche.