Ricerca:
Dall'inizio del 2009, E. B. si occupa della trattazione di liquidi ionici e in particolare della loro struttura molecolare ottenuta tramite simulazioni MD e calcoli ab-initio. Inizialmente il suo lavoro si è affiancato a quello del gruppo guidato dal Prof. R. Caminiti.
Negli anni più recenti (circa dal 2015), EB dirige il suo gruppo di ricerca che ha visto avvicendarsi molti laureandi magistrali, vari dottorandi e assegnisti di ricerca. Durante questi anni EB ha approfondito la tematica dei liquidi ionici concentrandosi su trasferimenti di protone e altri meccanismi rilevanti per l’elettrochimica.
EB ha coltivato varie collaborazioni con gruppi italiani e stranieri. Tra i primi ci sono le collaborazioni con il Prof. P. Postorino (Fisica, Sapienza), con la Prof. M. Crestoni (Farmacia, Sapienza) e con S. Piccirillo (Tor Vergata). Tra i secondi le collaborazioni con il Dott. R. Spezia, ricercatore CNRS attualmente alla Sorbonne Université (Paris), con la Dott.ssa D. Scuderi dell’università Paris-Saclay (già Paris-Sud), con G. Chass "reader" alla Queen Mary University (London)}