4eco logo

FORECO - PROGETTO GRUPPI DI RICERCA 2020 FINANZIATO DALLA REGIONE LAZIO

Tuesday, 28 September, 2021

I forni solari sono una risposta ecosostenibile alla cottura all’aperto (barbecue), ma i modelli di forni solari presenti sul mercato sono spesso semplici e poco performanti. 

Nell’ambito della Green Economy, il progetto For_Eco, nato dalla collaborazione del Dipartimento di Scienze di Roma Tre con il Dipartimento di Chimica di Sapienza, ha lo scopo di migliorare le prestazioni dei forni solari e aumentarne le potenzialità di vendita, attraverso due obiettivi di ricerca: 

  1. minimizzare le perdite di vitamine, carotenoidi e antiossidanti durante la cottura grazie allo studio di sistemi di irraggiamento selettivo, portando all’ottenimento di pietanze che mantengano le loro caratteristiche nutraceutiche; 
  2. incrementare le possibilità di utilizzo del forno anche in condizioni di basso irraggiamento grazie allo studio di materiali che consentano lo stoccaggio dell’energia (Phase Changing Materials). 

Durante tutto il progetto verranno realizzate azioni di disseminazione dei risultati raggiunti dalla ricerca scientifica.

 

Partner:

  • Dipartimento di Scienze, Università degli Studi Roma Tre (Capofila): Fabio Bruni
  • Dipartimento di Chimica Università di Roma “La Sapienza”: Alessandra Gentili  

 

Avviso Pubblico "Progetti di Gruppi di Ricerca 2020" (Determinazione dirigenziale n. G08487 del 19 luglio 2020)
Progetto approvato con determinazione n. G04014 13 aprile 2021
Sostegno finanziario: € 149.993,00

  loghi lazio innova fesr

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma