Laboratorio Zio Tungsteno
Quest'anno il laboratorio zio Tungsteno partecipa al progetto NET 2020 di ScienzaInsieme per la Notte Europea dei Ricercatori 2020 con un laboratorio online e un contest scientifico per le scuole.
Presentazione
Il Laboratorio Zio Tungsteno è un laboratorio di idee che vede coinvolti giovani ricercatori (dottorandi, assegnisti di ricerca, ecc.) e laureandi dei cicli magistrale nella organizzazione e realizzazione di laboratori di divulgazione scientifica.
Il Laboratorio Zio Tungsteno è anche il luogo ideale per avvicinarsi al mondo della Chimica, per scoprire che la Chimica oltre a essere molto interessante può anche essere molto divertente!
Che tu sia un neofita o un'aspirante chimico, che tu sia giovanissimo, giovane o meno giovane, non importa. Questo laboratorio è dedicato a tutti gli animi curiosi che hanno voglia di sperimentare...
Gli eventi organizzati dal Laboratorio possono hanno quasi sempre carattere sperimentale e sono spesso divisi per fasce di età. Ci sono laboratori dedicati ai più piccini, ai ragazzi e/o alle scuole. Da quest'anno abbiamo anche laboratori "a distanza" realizzati su piattafomra web.
Gli esperimenti proposti sono sempre di facile esecuzione e abbracciano diversi aspetti della chimica:
- la chimica dei colori:
- separare i colori delle foglie
- scoprire i pigmenti e i leganti pittorici
- la chimica degli alimenti:
- digestione dell'amido
- la lattasi e la produzione del latte senza lattosio
- identificare gli zuccheri, le proteine e i lipidi negli alimenti
- misurare il grado dil acidità (pH) delle cose che ci circondano
- la chimica dell'ambiente:
- conoscere i tanti aspetti dell'anidride carbonica (CO2)
- pioggia acida
- la chimica dell'emergenza sanitaria da COVID-19
- il sapone
- gli igienizzanti per le mani
Tutte le attività pratiche sono introdotte da semplici spiegazioni, sempre adeguate all'età dei partecipanti, e supervisionate da personale del Dipartimento (docenti, dottorandi, tecnici).
Eventi
Il laboratorio Zio Tungsteno partecipato agli eventi di divulgazione del Dipartimento quali la Notte dei Musei (il 18 maggio 2019) e la Notte Europea dei Ricercatori (il 27 settembre 2019).
In occasione della giornata "Primo Levi: La Chimica narrata" organizzata dal Dipartimento di Chimica in collaborazione con il Museo di Chimica "Primo Levi" per celebrare il Centenario della nascita di Primo Levi (1919 - 2019) il 10 maggio 2019 è stata proposta una lettura "sperimentale" attraverso esperimenti di facile esecuzione, del racconto Carbonio di Primo Levi:
Al Laboratorio Zio Tungsteno: il Carbonio narrato di Primo Levi
In occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2019 ha realizzato con successo laboratori ideati per un pubblico differenziato:
Lab zio Tungsteno - scuole
un vero laboratorio di chimica (con spiegazioni e attività laboratoriali) per sperimentare la chimica dei colori, degli alimenti e dell’ambiente con gli studenti delle scuole secondarie (durata: 120-150 min)
Lab zio Tungsteno
un vero laboratorio pensato per far sperimentare direttamente la chimica a un pubblico generico dai 12 anni in su (durata: 90 min)
Lab zio Tungsteno - per i piccoli
Un vero laboratorio di chimica ideato con divertenti e semplici sperimentazioni guidate con i più piccoli (durata: 40 min)
Per partecipare
Per partecipare a un evento del Laboratorio Zio Tungsteno è necessario prenotarsi utilizzando un modulo online e sottoscrivere la dichiarazione di presa visione delle norme di sicurezza.
Tutti gli eventi sono a numero chiuso. La capienza del laboratorio è di 20 persone.
Su richiesta è possibile organizzare eventi per scuole o gruppi.
Se sei un giovane ricercatore del Dipartimento o un laureando dei cicli magistrali e hai un'idea accattivante per raccontare la chimica in laboratorio, vuoi mettersi alla prova con un pubblico nuovo, sei semplicemente curioso di sperimentare ... contattaci e vieni a lavorare con noi.
Fotografie e riprese video
Si avvisa che Sapienza Università di Roma potrà effettuare riprese video e fotografie allo scopo di svolgere attività di comunicazione sugli eventi pubblici proposti, ritraendo anche gruppi di persone. Le stesse immagini potranno essere riutilizzate successivamente per campagne e iniziative editoriali della Sapienza su pubblicazioni cartacee, sui siti web istituzionali, nei canali social istituzionali e in tutti i canali di comunicazione ufficiali di Ateneo. Maggiori informazioni sono nella sezione Download.