Attività di trasferimento tecnologico del Dipartimento di Chimica
Valorizzazione della proprietà imprenditoriale e imprenditorialità accademica
La TM intesa come trasferimento di tecnologia, il fornire consulenza e assistenza, o instaurare rapporti economici proficui con il sistema delle imprese èuna realtà presente da tempo nel DIP di Chimica, in particolare, come attività di ricerca e/o consulenza per conto terzi. Sono meno diffuse, e gestite quasi esclusivamente a livello individuale, le iniziative nel campo del trasferimento di tecnologia e della valorizzazione della conoscenza attraverso la gestione dei diritti di proprietà intellettuale (brevetti). Negli anni sono aumentati gli strumenti di impresa startup e spin off. All’eccellenza di Eco Recycling Srl, spin off che sviluppa e realizza processi e impianti innovativi per il recupero dei metalli da materie prime secondarie, anche operando in stretta collaborazione con il centro HTR del DIP, si sono aggiunte le startup:
➢ D-Art S.r.l. che fornisce servizi diagnostico-analitici nel campo dei beni culturali, dalla caratterizzazione di materiali, alla valutazione dello stato conservativo dell’opera d’arte fino all’analisi di autenticità, fondamentali per la conservazione e la tutela del bene. In aggiunta, la Start Up offre anche servizi di sviluppo e test di prodotti e materiali specifici per la conservazione e il restauro. La Start Up parte dal brevetto RBI 15116 IT sviluppato per la finitura, la preservazione e il restauro dei manufatti, il quale è stato oggetto di un progetto PoC di Ateneo per la valorizzazione dei brevetti finanziato dal MiSE (Boosing Innova on Technology for Market Product Solutions, BIT4MaPS, PoC nanoMAIA);
➢ Trireme S.r.l. (Technologies for Reliable and Innovative REMEdiation) che propone un approccio innovativo alla bonifica di siti inquinati e al trattamento delle acque reflue, dallo studio, alla progettazione fino alla realizzazione e al monitoraggio degli interventi. Offre consulenza ambientale e servizi per la bonifica di siti contaminati per la progettazione, grazie all’esperienza e competenza acquisita nell’ambito della ricerca applicata alla bonifica dei siti inquinati, degli interventi di bonifica più adeguati nell’ottica della sostenibilità ambientale, sociale ed economica;
➢ Analytical Solutions S.r.l. che fornisce soluzioni analitiche volte alla caratterizzazione e tipizzazione dei prodotti di filiera food (con estensione al no-food), mediante utilizzo di metodologie analitiche avanzate ed innovative, con particolare focus sulla tecnologia microNIR.
➢ RePET S.r.l. che ha come obiettivo la ricerca, lo sviluppo, e l'implementazione della tecnologia innovativa di depolimerizzazione chimica del polietilentereftalato (approvata dall’Ateneo e in corso di costituzione).