Comitato Pari Opportunità
Il Comitato Pari Opportunità promuove iniziative volte a valorizzare la piena partecipazione di tutte le persone appartenenti alla comunità del Dipartimento e a contrastare ogni discriminazione di genere favorendo la diffusione della cultura della parità e delle pari opportunità, in linea con i valori espressi nel Gender Equality Plan (GEP) di Sapienza e nell'articolo 3 della Costituzione della Repubblica Italiana.
Il Comitato lavora in coordinamento con le analoghe strutture istituite presso gli altri dipartimenti afferenti alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (SMFN), come descritto nella pagina web di Facoltà.
Si riunisce su iniziativa della Presidente o su richiesta di valutazioni specifiche.
Può essere interpellato scrivendo a gepgroup.chimica@uniroma1.it.
Il Comitato Pari Opportunità è composto da:
Elisa Viola (presidente) in rappresentanza del SSD CHIM/03
Chiara Cavaliere in rappresentanza del SSD CHIM/01
Valentina Migliorati in rappresentanza del SSD CHIM/02
Marianna Villano in rappresentanza dei SSD ING-IND/25 e ING-IND/26
Francesca Leonelli in rappresentanza del SSD CHIM/06
Martina Icorne in rappresentanza del personale TAB
Raffaella Gianferri in rappresentanza del personale TAB
Enrico Taglioni in rappresentanza della comunità studentesca
Alessandro Tofoni in rappresentanza della comunità studentesca
questo adesivo su una porta identifica una Safe Zone Sapienza!
Dietro quella porta trovi una persona formata su tematiche legate al genere, agli orientamenti sessuali e alle identità di genere, ai fattori che contribuiscono a ridurre la discriminazione e aumentare il senso di sicurezza e benessere: è un posto sicuro a cui rivolgersi.
Puoi contattare una nostra Safe Zone andando nel suo studio, chiamandola al telefono o inviandole un messaggio di posta elettronica. Trovate tutti i link nella sezione contatti.
Regolamento per l'attivazione e gestione della carriera alias
Prossime iniziative
-
In occasione della Giornata internazionale delle donne in Matematica "May12 - Celebrating Women in Mathematics", la Commissione Parità di Genere e Diversità per il GEP (Gender Equality Plan) del Dipartimento di Matematica "G. Castelnuovo" propone un evento a cura delle Commissioni GEP dei sei Dipartimenti della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (Dip.to di Biologia Ambientale, Dip.to di Biologia e Biotecnologie "C. Darwin", Dip.to di Chimica, Dip.to di Fisica, Dip.to di Matematica "G. Castelnuovo" e Dip.to di Scienze della Terra).
Si tratta della proiezione del film-documentario "Picture a Scientist", del 2020, il giovedì 9 maggio 2024, dalle ore 16 alle ore 19, presso l'Aula Tullio Levi-Civita del Dipartimento di Matematica "G. Castelnuovo"
Il film narra la storia di tre eminenti scienziate, la biologa del MIT Nancy Hopkins, la chimica Raychelle Burks della American University di Washington e la geologa Jane Willenbring di Stanford, che hanno affrontato nella loro carriera accademica episodi di discriminazione di genere, fino a subire vere e proprie molestie sessuali.
La regia del docufilm è di Sharon Shattuck e Ian Cheney: "Il progetto di Picture a Scientist è partito alla fine degli anni '90 dall'esplorazione di vari rapporti che evidenziavano una significativa disparità di genere nelle scienze. Scavando nei dati e parlando con decine di scienziate, ci siamo resi conto dell'enorme portata delle sfide che le scienziate e le minoranze devono affrontare. Nonostante gli sforzi rivoluzionari delle coraggiose scienziate che compaiono nel film e altrove, persistono pregiudizi sistemici di genere e razzismo. Il nostro obiettivo nel realizzare il film è stato quello di aumentare la visibilità su questi temi critici della diversità, dell'equità e dell'inclusione nella scienza e di invitare gli spettatori a una conversazione più profonda su come rendere la scienza più inclusiva. Il film è solo l'inizio."
Trailer ufficiale del film: https://www.youtube.com/watch?v=PoFa7W3ap7s
“Picture a Scientist” ha preso parte al Tribeca Film Festival nell'aprile 2020 ed è stato anche nominato per un News & Documentary Emmy Award 2022 nella categoria Miglior documentario scientifico e tecnologico.
Numerosi istituti accademici e di ricerca in tutto il mondo ne hanno organizzato proiezioni come parte degli sforzi per aumentare la consapevolezza delle discriminazioni e delle molestie nell'ambito delle scienze esatte.
Lo scopo della proiezione è di passare da una cultura della conformità a una cultura del cambiamento, nella certezza che non si può fare tutto da sole: c'è bisogno di un numero sufficiente di alleati per far accadere qualcosa.
PROGRAMMA DELL'EVENTO 9 MAGGIO
Ore 16:00 Saluti di:
- Isabeau Birindelli (Direttrice Dip. Matematica "G.Castelnuovo")
Intervengono:
- Riccardo Faccini ( Preside della Facoltà SMFN)
- Fabio Lucidi (Prorettore alla Quarta Missione ed ai rapporti con la Comunità Studentesca).
Ore 16:15 Proiezione del film “Picture a Scientist”
Ore 18:00 Discussione introdotta da:
- Claudia Malvenuto (Responsabile GEP Dip. di Matematica "G.Castelnuovo")
Moderano:
- Anna Maria Giannini (Delegata Pari Opportunità, Sapienza)
- Azzurra Rinaldi (School of Gender Economics, Unitelma Sapienza)
Iniziative svolte
-
14 Febbraio 2024 - Spettacolo teatrale “Apparecchiami la Tavola” - In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza
L'11 Febbraio si celebra la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, istituita nel 2015 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e patrocinata dall'UNESCO, con lo scopo di "promuovere la piena ed equa partecipazione di donne e ragazze nella scienza, in materia di istruzione, formazione, occupazione e processi decisionali".
In occasione di questo evento, il Dipartimento di Chimica della Sapienza Università di Roma organizza il 14 Febbraio alle ore 11.00 e alle ore 14.30, in Aula La Ginestra, Edificio Cannizzaro (CU014), lo spettacolo teatrale "Apparecchiami La Tavola".
"Apparecchiami La Tavola" è uno spettacolo scritto da Ludovica Valeri in occasione dei 150 anni della Tavola Periodica. E' una commedia allegra e al contempo un viaggio alla scoperta della storia di scienziate che hanno lavorato in maniera appassionata alla scoperta e allo studio di alcuni elementi chimici, ma che spesso non hanno ricevuto dalla storia il giusto riconoscimento.
La partecipazione è gratuita.
La prenotazione è obbligatoria e la partecipazione deve essere confermata da mail di invito (il numero dei posti disponibili è 300).
Ci saranno due repliche, una la mattina alle 11.00 per le scuole (Form di prenotazione https://forms.gle/VjDEcsDCgBwb14q86) e una seconda alle 14.30 per gli interni del Dipartimento e della Facoltà (Form di prenotazione https://forms.gle/UFodvxK6LdfiNUxR6).
L'evento è organizzato dal Comitato Pari Opportunità e Commissione Ricerca e Terza Missione del Dipartimento di Chimica.
- 14 Febbraio 2024 - Mostra "Did this really happen?": ospitata dal Dipartimento Di Chimica
Inaugurata a Fisica, il 27 Novembre 2023, la mostra Did this really happen? si trasferisce a Chimica e verrà esposta nell'atrio dell'edificio Cannizzaro (CU014) a partire dal 14 febbraio e successivamente nell'atrio dell'edificio Caglioti (CU032). L'iniziativa, proposta dal Gender Balance Working Group, organizzata con il supporto della Commissione GEP del Dipartimento di Fisica e promossa da tutte le Commissioni GEP della Facoltà di SMFN, nasce da un'idea di un gruppo di lavoro di scienziate e scienziati impegnate/i a combattere episodi di sessismo nell'accademia. Un'analoga mostra si è tenuta recentemente all'University College di Londra. Verranno esposti dei pannelli rappresentanti, sotto forma di fumetto, delle situazioni-tipo (realmente accadute) di discriminazioni di genere verso scienziate di vario ordine e grado, con l'obiettivo di promuovere quella cultura del rispetto alla quale l’accademia tutta è chiamata a contribuire.
- 12 Febbraio 2024 - She Rocks Science! - Evento in occasione dell'International Day of Girls and Women in Science
In occasione della giornata internazionale delle donne nella scienza, che si celebra tutti gli anni l'11 Febbraio, il Dipartimento di Fisica, in collaborazione con gli Enti attivi nel dipartimento (CNR, INFN, INAF), organizza un evento di formazione, divulgazione e networking aperto al corpo docente e studentesco. L'evento avrà luogo presso l'edificio Marconi di Fisica secondo il seguente calendario:
15:45-18:00 Aula Amaldi - Tavola rotonda su Donne e Scienza. Interverranno Eleonora Severini (Università La Sapienza), Ilenia Picardi (Università Federico II di Napoli), Camilla Gaiaschi (Università del Salento), Mariacristina Sciannamblo (Università La Sapienza)
18:00-19:30 Corridoio primo piano Edificio Marconi- Meet and Greet: le giovani scienziate attive nel Dipartimento di Fisica presenteranno dei poster sulla loro attività di ricerca. I poster avranno carattere divulgativo in modo da essere accessibili anche a student* della laurea triennale e magistrale.
19:45-21:00 Dj Set and Get Together: momento di musica e condivisione aperto a tutt*.
La partecipazione all'evento è gratuita. Per motivi logistici chiediamo a tutte le persone interessate di registrarsi entro l'11 Febbraio 2024 utilizzando questo form.
- 27 Novembre 2023- Did this really happen?
In concomitanza con le iniziative per il 25 Novembre, Giornata internazionale contro la violenza alle donne, verrà inaugurata il 27 Novembre 2023 presso il Dipartimento di Fisica la mostra Did this really happen? L'iniziativa, organizzata insieme al Gender Balance Working Group del Dipartimento di Fisica, nasce da un'idea di un gruppo di lavoro di scienziate e scienziati impegnati a combattere episodi di sessismo nell'accademia. Un'analoga mostra si è tenuta recentemente all'University College di Londra. Verranno esposti dei pannelli rappresentanti, sotto forma di fumetto, delle situazioni-tipo (realmente accadute) di discriminazioni di genere verso scienziate di vario ordine e grado. Chi volesse raccontare la propria esperienza, in forma anonima, può farlo tramite questa form.
- Lib(e)riamoci - spazi culturali contro la violenza sulle donne.
Martedì 20 giugno 2023 a partire dalle ore 10, nell'aula 3 della Facoltà di Medicina e Psicologia (sede di Psicologia, via dei Marsi 78), saranno presentati i primi risultati raggiunti nell’ambito del progetto di Terza Missione delle Biblioteche Sapienza
Maggiori informazioni al link.
Lib(e)riamoci: spazi culturali contro la violenza sulle donne.
- 13 maggio 2023 - Performance teatrale
In occasione del Maggio Museale e della Notte dei Musei 2023, il Comitato Pari Opportunità del Dipartimento di Chimica è lieto di presentare la performance teatrale:
A.L.T. Apparecchiami La Tavola
Le scienziate della Tavola Periodica
- 16 febbraio 2023 - Incontro con la Consigliera di Fiducia di Sapienza
Il 16 febbraio 2023 in Aula Amaldi, primo piano dell'Edificio Marconi (CU013) di Fisica (ore 16:00 ) la Dott.ssa Giorgia Ortu La Barbera, Consigliera di Fiducia di Sapienza, terrà un seminario dal titolo: Bias impliciti e stereotipi su genere e scienze. Tutte le componenti dei Dipartimenti sono invitate a partecipare. La locandina dell'evento è disponibile a questo link.
-
14 febbraio 2023 - CHIMIConosce #GWB2023
Il Dipartimento di Chimica partecipa il 14 febbraio 2023 alla IUPAC Global Women's Breakfast (#GWB2023) che si terrà in contemporanea mondiale in concomitanza con la Giornata delle donne e delle ragazze nella scienza delle Nazioni Unite.
L'obiettivo delle GWB è stabilire una rete attiva di persone di tutti i sessi per superare le barriere all'uguaglianza di genere nella scienza, per questo il tema del #GWB2023 è “Breaking Barriers in Science”.
L'evento si svolgerà in aula B, piano I edificio S. Cannizzaro CU014, e in diretta streaming su piattaforma Zoom (ID riunione: 971 1552 1646, passcode: 974135). Per poter accogliere tutte/i le/i partecipanti, l'evento si terrà in aula III, piano IV edificio V. Caglioti CU032
Registrazione al link: https://forms.gle/mkMTECmNaBrt3aDW8
-
Progetto Safe Zones
Il progetto proposto dal GEP della Sapienza prevede la costituzione di zone sicure (safe zone) in merito alle persone LGBTQ+ e la prevenzione della violenza di genere in tutte le strutture dell'Ateneo.
A Gennaio 2023 è partito un progetto pilota che ha coinvolto la Facoltà di Medicina e psicologia e la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali.
Una Safe Zone è resa possibile da una formazione mirata, rivolta a personale docente, TAB, studentesco, su tematiche legate al genere, agli orientamenti sessuali e alle identità di genere, ai fattori che contribuiscono a ridurre la discriminazione e aumentare il senso di sicurezza e benessere.
La formazione si è svolta attraverso due incontri di circa 3 ore ciascuno (16 e 23 Gennaio 2023), coordinati dal prof. Roberto Baiocco, docente di Psicologia dello sviluppo della Sapienza, e dalla dott.ssa Giorgia Ortu La Barbera, Consigliera di Fiducia di Ateneo. Le persone formate hanno ricevuto un adesivo Safe Zone da esporre sulle porte dei loro uffici.
Nel secondo incontro sono state diffuse anche informazioni utili sulle risorse disponibili in Sapienza, che sono raccolte in questo file.
-
Incontro con la Consigliera di Fiducia di Ateneo
Mercoledì 18 gennaio alle ore 14.00 si è svolto l'incontro con la dott.ssa Giorgia Ortu La Barbera, Consigliera di Fiducia di Sapienza.