Commissioni

Le commissioni di dipartimento sono istituite con finalità determinate su tematiche specifiche: individuare le criticità e i bisogni relativi al settore in studio, analizzare possibili strategie per affrontare/risolvere le problematiche emerse e predisporre il materiale da allegare alle proposte presentate al Consiglio di Dipartimento.

Il Collegio dei Presidenti delle commisioni svolge attività di coordinamento tra le commissioni.

Le commissioni sono state rinnovate con DD 60-2022

Tutti i verbali sono consultabili dal menu Area riservata.

Collegio dei Presidenti delle commissioni

  1. Luciano Galantini
  2. Iolanda Francolini
  3. Stefano Di Stefano
  4. Sergio Brutti
  5. Francesca Pagnanelli
  6. Alessandra Gentili
  7. Andrea Martinelli
  8. Francesca Leonelli
  9. Osvaldo Lanzalunga

Il Collegio dei Presidenti delle commissioni è costituito dal direttore del dipartimento e da tutte/tutti le/i presidenti di commisione.

Si riunisce con cadenza mensile per coordinare le attività di tutte le commissioni.

Scrivi una e-mail (tramite server di posta) al Collegio dei presidenti delle commissioni o visualizza le mailing list nella sezione download.

Commissione Ricerca e terza missione

  1. Iolanda Francolini (Presidente)
  2. Enrico Bodo
  3. Anna Laura Capriotti
  4. Antonella Cartoni
  5. Giorgio Olivo
  6. Marco D'Abramo
  7. Luciano Galantini
  8. Fabrizio Vetica
  9. Donato Monti
  10. Marianna Villano
  11. Federico Marini
  12. Lorella Gentile
  13. Raffaella Gianferri (referente ricerca e TM)

La commissione Ricerca e terza missione ha lo scopo di supportare la ricerca all’interno del dipartimento, anche attraverso un monitoraggio continuo al fine di individuare le principali criticità e le possibili azioni di miglioramento, e sviluppare, organizzare e supportare le iniziative di terza missione.

La Commissione è riunita, con cadenza mensile, dal presidente su un ordine del giorno prestabilito.

Scrivi una e-mail (tramite server di posta) alla commissione Ricerca e terza missione o visualizza le mailing list nella sezione download

Commissione Biblioteca

  1. Stefano Di Stefano (Presidente)
  2. Danilo Dini
  3. Anna Maria Girelli
  4. Mauro Giustini
  5. Francesca Pagnanelli
  6. Silvia Canducci
  7. Raffaella Gianferri (progetti e rapporti area e SBS Biblioteca)
  8. Viviana Orlando

La Commissione “Biblioteca” ha il compito di garantire la piena operatività alla Biblioteca Gabriello Illuminati. Gli obiettivi della Commissione sono definire un piano strategico per il miglioramento della valutazione di Ateneo della Biblioteca (sulla base dei criteri di valutazione), garantire l’apertura con orario pieno delle sale studio, curare il piano di accorpamento con la Biblioteca del Dipartimento di Biochimica, accrescere il posseduto della biblioteca permettendo l’accesso degli studenti ai libri di testo, implementando nuovi strumenti didattici anche informatici, utili a migliorare la fruizione e l’efficienza dei servizi offerti, garantire la disponibilità delle riviste, monografie e altre pubblicazioni scientifiche utili alla ricerca e alla didattica, sostenere la partecipazione a iniziative culturali e a progetti di TM. 

La Commissione Biblioteca è riunita, con cadenza trimestrale, dal presidente su un ordine del giorno prestabilito. 

Scrivi una e-mail (tramite server di posta) alla commissione Biblioteca o visualizza le mailing list nella sezione download

Commissione Didattica

  1. Sergio Brutti (Presidente)
  2. Chiara Cavaliere
  3. Andrea Lapi
  4. Elisa Viola
  5. Antonella Piozzi
  6. Giulia Vollono (referente didattica)

La Commissione Didattica sostituisce la commissione Riunificazione delle lauree triennali in Chimica e Chimica industriale e si occupa di discutere e definire le coperture degli incarichi didattici dei nostri settori scientifico disciplinari nei corsi di laurea esterni a quelli del nostro Dipartimento. La Commissione si avvale del supporto della referente per la didattica del Dipartimento.

Scrivi una e-mail (tramite server di posta) alla commissione Didattica o visualizza le mailing list nella sezione download

Commissione Risorse per la didattica

  1. Francesca Pagnanelli (Presidente)
  2. Alessandra Gentili
  3. Andrea Lapi
  4. Elisa Viola
  5. Anita Scipioni
  6. Giulia Vollono (referente didattica)
  7. Marco Ballerini (supporto attività dei laboratori didattici)
  8. Bernardino Grattarola (supporto acquisti per la didattica)
  9. Alessandro Franchi (supporto per la digitalizzazione e informatizzazione degli spazi per la didattica)

L’obiettivo della Commissione Risorse per la Didattica è coordinare e garantire la gestione ottimale, compatibile sia con le procedure amministrative sia con il principio del risparmio di spesa, dei fondi assegnati per il funzionamento dei laboratori didattici.

Scrivi una e-mail (tramite server di posta) alla commissione Risorese per la didattica o visualizza le mailing list nella sezione download

Commissione Manutenzioni e Organizzazione degli Spazi

  1. Alessandra Gentili (Presidente)
  2. Paola D'Angelo
  3. Ilaria Fratoddi
  4. Osvaldo Lanzalunga
  5. Cleofe Palocci
  6. Lorella Gentile (RL)
  7. Raffaella Gianferri (RL)
  8. Giulia Luccisano (manutenzioni)
  9. Costantino Zazza (referente manutenzioni) - in aspettativa

La Commissione Manutenzioni e Organizzazione Spazi ha lo scopo di individuare i lavori di manutenzione che sono necessari negli edifici del Dipartimento, di programmarli e realizzarli secondo un ordine di priorità definito in base a criteri prestabiliti. Inoltre, la commissione ha l’obiettivo di effettuare una ri-organizzazione degli spazi che risponda alle esigenze lavorative di tutti i frequentatori del Dipartimento. 

La commissione si riunisce mensilmente, secondo un calendario stabilito, in modo da garantire la presenza di tutti o della maggior parte dei e portare avanti il lavoro in modo continuativo. 

Scrivi una e-mail (tramite server di posta) alla commissione Manutenzione e organizzazione degli spazi o visualizza le mailing list nella sezione download

Per richiedere un intervento di manutenzione o riparazione compilare il modulo Richiedi una manutenzione

Commissione Parti interessate

  1. Andrea Martinelli (Presidente)
  2. Pietro Altimari
  3. Chiara Cavaliere
  4. Sergio Brutti
  5. Alessandra Gentili
  6. Anita Scipioni
  7. Raffaella Gianferri (referente Ricerca e TM)

La Commissione Parti Interessate ha l’intento di creare un collegamento tra i corsi di studio del Dipartimento e il mondo del lavoro, ossia le imprese, le associazioni, le aziende e gli enti che operano in campo chimico e farmaceutico e che potenzialmente possono essere interessate alla “formazione” dei laureati in Chimica e Chimica industriale, anche per eventuali assunzioni, stage o collaborazioni. 

Scrivi una e-mail (tramite server di posta) alla commissione Parti interessate o visualizza le mailing list nella sezione download

Commissione per le Apparecchiature di Ricerca di Dipartimento

  1. Francesca Leonelli (Presidente)
  2. Maria Luisa Astolfi
  3. Antonella Piozzi
  4. Gustavo Portalone
  5. Fabio Ramondo
  6. Giorgio Capuani (RUP gare medie e grandi attrezzature)
  7. Laura Elena Nalbant (tecnico elettronico)
  8. Costantino Zazza (referente manutenzioni e RUP)

La Commissione Apparecchiature di Ricerca di Dipartimento ha il compito di valutare le richieste di utilizzo dei fondi del Dipartimento per interventi di manutenzione e riparazione delle attrezzature scientifiche del Dipartimento nel rispetto del regolamento Fondo per attrezzature dipartimentali.

Scrivi una e-mail alla commissione Apparecchiature di ricerca o visualizza le mailing list nella sezione download

Commissione Relazioni triennali ricercatori

  1. Maria Pia Donzello (Presidente)
  2. Paola D’Angelo
  3. Alessandra Gentili
  4. Giancarlo Masci
  5. Luisamaria Migneco

La commissione Relazioni triennali dei ricercatori si riunisce quando è necessario valutare le relazioni predisposte dai ricercatori del Dipartimento.

Scrivi una e-mail (tramite server di posta) alla commissione Relazioni triennali ricercatori o visualizza le mailing list nella sezione download

Commissione Risorse di punto organico

  1. Osvaldo Lanzalunga (Presidente)
  2. Luciano Galantini
  3. Roberta Curini
  4. Paola D'Angelo
  5. Mauro Majone
  6. Maria Pia Donzello

La commissione Risorse di punto organico si riunisce in occasione delle assegnazioni delle nuove risorse da parte dell’Ateneo per predisporre la proposta di acquisizione risorse di personale da discutere e deliberare in Consiglio di Dipartimento.

Scrivi una e-mail (tramite server di posta) alla commissione Risorse di punto organico o visualizza le mailing list nella sezione download

Comitato Pari Opportunità

  1. Elisa Viola (Presidente)
  2. Chiara Cavaliere
  3. Valentina Migliorati
  4. Marianna Villano
  5. Francesca Leonelli
  6. Raffaella Gianferri
  7. Martina Icorne

Il comitato Pari Opportunità lavora in coordinamento con le analoghe strutture istituite presso gli altri dipartimenti afferenti alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (SMFN) e si riunisce su iniziativa della Presidente o su richiesta di valutazioni specifiche.

Le sue attività sono illustrate alla pagina Comitato Pari Opportunità e può essere interpellato scrivendo a gepgroup.chimica@uniroma1.it.

Commissione Assicurazione Qualità

  1. Luciano Galantini (Direttore)
  2. Marco Petrangeli Papini (Presidente CAD CI)
  3. Federico Marini (Presidente CAD Sc. Chim.)
  4. Iolanda Francolini (Presidente Commissione Ricerca Terza Missione)
  5. Sergio Brutti (Presidente Commissione Didattica)
  6. Francesca Pagnanelli (Presidente Commissione Risorse Didattica)
  7. Luisa Maria Migneco (Presidente CPDS Facoltà)
  8. Andrea Martinelli (Presidente Commissione Parti Interessate)
  9. Paola D'Angelo (Coordinatore Dottorato)
  10. Dott.ssa Giulia Vollono (Referente per la Didattica)
  11. Dott.ssa Raffaella Gianferri (Referente per la Ricerca) 

L'obiettivo della commissione è quello di promuovere e migliorare la Cultura della Valutazione e della Qualità all’interno del Dipartimento al fine di individuare e mettere in opera eventuali azioni in accordo con gli obiettivi e le politiche di Qualità di Sapienza.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma