MostafaElTurkey36 / 361 images

Inizio tirocinio laurea triennale o tesi di laurea magistrale

Wednesday, 27 October, 2021

È online il modulo (aggiornato novembre 2023) per la comunicazione dell'inizio del Tirocinio oppure della tesi Laurea. Il modulo è valido per le Lauree in Chimica, Chimica industriale, Scienze chimiche, e Magistrali in Chimica, Chimica analitica e Chimica industriale.

Cosa fare per iniziare il tirocinio oppure la tesi di laurea

  • Dopo aver scelto il tuo tirocinio o la tesi di Laurea, compilativa o sperimentale, devi compilare, assieme al relatore interno al Dipartimento, il modulo online di richiesta tirocinio/tesi che trovi nella sezione approfondimenti.
  • Se il tuo lavoro di tirocinio/tesi coinvolgerà attività sperimentali (tesi sperimentale) è necessario indicare le sedi lavorative nel modulo di richiesta, e allegare
    • la scheda di destinazione lavorativa (SDL) per la ricognizione dei rischi legati alle attività di laboratorio e attivare i corretti protocolli di sorveglianza sanitaria (la devi compilare sotto la supervisione e far firmare al RADRL e necessariamente rinominare SDL_COGNONE_NOME_DATANASCITA)
    • l'attestato  di partecipazione a un corso di formazione specifica sul rischio chimico con superamento della verifica finale di apprendimento, ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08 ss.mm.ii e dell’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011. Nella pagina del sito web di Dipartimento Corso di informazione specifica sul rischio chimico trovi tutte le informazioni e il link al modulo di iscrizione online ai corsi organizzati dal Dipartimento con cadenza mensile.
  • Se vuoi svolgere un tirocinio in una struttura esterna consulta la pagina Tirocini | Sapienza per i regolamenti e la piattaforma Jobsoul Sapienza per verificare le opportunità e le convenzioni attivate con Sapienza o rivolgiti alla Commissione Parti Interessate .

Scheda di destinazione lavorativa (SDL)

La Scheda di Destinazione Lavorativa (SDL) è lo strumento di Ateneo per la ricognizione dei rischi legati alla specifica mansione di ciascun lavoratore o equiparato, ed è necessaria per l'attivazione dei protocolli di sorveglianza sanitaria. La compilazione della SDL per gli studenti è obbligatoria prima dell'avvio del tirocinio sperimentale e a seguito di ogni modifica significativa di quanto in esso dichiarato, è obbligatoria per i Datori di Lavoro e RADRL, per i quali è un'importante tutela in relazione alle responsabilità penali introdotte a sua carico dal D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.

La trovi come file portable document format editabile (PDF) nella sezione approfondimenti e deve necessariamente essere rinominata SDL_COGNONE_NOME_DATANASCITA.

Deve essere compilata, assieme al responsabile delle attività sperimentali di laboratorio (RADRL) e del relatore interno, firmata da entrambi e allegata alla domanda per la firma del Direttore del Dipartimento e l'invio al Centro di Medicina Occupazionale.

Corso di informazione specifica sul rischio chimico

Per iniziare il tirocinio sperimentale in laboratori di ricerca del Dipartimento di Chimica è necessario essere in possesso di un attestato di partecipazione a un corso di formazione specifica sul rischio chimico con superamento della verifica finale di apprendimento, ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08 ss.mm.ii e dell’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011.

L'attestato di partecipazione è necessario per laurearsi e la frequenza del corso è obbligatoria propedeuticamente all'avvio di qualunque attività nei laboratori di ricerca. 

Trovi tutte le informazioni nella pagina Corso di informazione specifica sul rischio chimico nel canale Didattica

 

Buon lavoro!

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma