CNIS

CENTRO DI RICERCA PER LE NANOTECNOLOGIE APPLICATE ALL'INGEGNERIA

Il Laboratorio per le Nanotecnologie e le Nanoscienze della Sapienza costituisce la comune piattaforma tecnologica sulla quale si innestano e si integrano le attività nel settore delle nanotecnologie già in corso presso le esistenti strutture di ricerca della Sapienza ed in particolare a partire dal Luglio 2006 - data di costituzione del Centro di Ricerca per le Nanotecnologie applicate all'Ingegneria della Sapienza - al fine di creare un polo di eccellenza nel settore. La trasversalità culturale di tale iniziativa è confermata dalla multidisciplinarietà del gruppo di professori e ricercatori che operano nel Laboratorio, afferenti a ben 13 Dipartimenti e al CNIS.

Direttore

Prof. Antonio d'Alessandro


Attività

Integrare le competenze multidisciplinari presenti alla Sapienza nel settore delle nanotecnologie e delle nanoscienze al fine di creare sinergie tra gruppi che operano nelle differenti aree delle scienze, dell'ingegneria e della medicina.
Costituire una infrastruttura per la ricerca di eccellenza alla Sapienza per la progettazione, realizzazione e caratterizzazione di nanostrutture e micro/nano dispositivi innovativi per diversi campi di applicazione.
Fornire attrezzature e servizi di ricerca di elevata qualità nell'ambito della micro/nano-fabbricazione, micro/nano-strutturazione, caratterizzazione avanzata (microscopica, funzionale, strutturale) delle proprietà chimico-fisiche dei materiali micro/nanostrutturati, ingegnerizzazione dei dispositivi/sistemi complessi micro/nanostrutturati progettati.
Creare una struttura di riferimento per il territorio e le imprese del Lazio, che risponda alle esigenze di ricerca e sviluppo tecnologico individuate dalla Regione nel piano di sviluppo della ricerca 2007-2013.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma