Porosimetria

Informazioni sul servizio

Il laboratorio è dotato di un analizzatore automatico Micromeritics 3Flex 3500 per misure di fisi- e chemisorbimento di gas, accessibile ai ricercatori dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed a ricercatori esterni per i quali la caratterizzazione superficiale di materiali solidi costituisca uno strumento aggiuntivo all’attività di ricerca.

Prenotazione

Contattare il responsabile per fissare un appuntamento, inviando una e-mail a:

ida.pettiti@uniroma1.it.

Preparazione dei campioni

Nessuna specifica preparazione; quantità di campione solido pari a 200-300 mg. In rari casi di campioni con area superficiale supposta molto bassa (< 1 m2g-1) potrebbe essere necessario effettuare misure con quantità di campione < 1 g.

Dato che è possibile caricare tre campioni alla volta -uno microporoso e due mesoporosi, oppure tre mesoporosi- e le misure vengono effettuate in paralleo: si raccomanda agli utenti di raggruppare i campioni da analizzare in modo da ottimizzare i tempi di lavoro.

Tipologia di misure

La tecnica di caratterizzazione superficiale mediante fisisorbimento di gas (azoto o kripton) consente la determinazione dell’area superficiale del materiale solido, la determinazione della porosimertria totale (micro- e mesoporosimetria) e lo studio della distribuzione delle dimensioni dei micro- e mesopori nel materiale. 

La tecnica di chemisorbimento di gas (O2, H2, CO, NO) consente di determinare la dispersione delle specie attive presenti sulla superficie del materiale. Di particolare utilità nel caso di materiali usati, ad es., come catalizzatori.

Trattasi di tecniche non invasive, non distruttive e di fondamentale interesse in vari campi della scienza dei materiali e dei beni culturali.

Strumentazione
 
  • Porosimetro Micromeritics 3Flex 3500 con 3 porte di misura in simultanea.
  • Unità Micromeritics Smart VacPrep con 6 porte per la preparazione di 6 campioni in simultanea.
  • Postazione PC, software Micromeritics 3Flex(R) per l’acquisizione e l’elaborazione dei dati.


Tariffario per le misure a campione

Tutte le misure vengono fornite corredate da elaborazione ed interpretazione dei dati. Per i Ricercatori dell’Università “La Sapienza”, il costo verrà addebitato come quota rimborso spese; per gli esterni il pagamento avverrà tramite emissione di regolare fattura.

 

 

Dipartimento
di Chimica
Sapienza
Università
Esterni
Area superficiale (BET) 25 euro 50 euro 80 euro
Area superficiale e porosimetria
(materiali mesoporosi)
40 euro 80 euro 150 euro
Area superficiale e porosimetria
(materiali microporosi)
70 euro 140 euro 220 euro
Chemisorbimento
(O2; H2; CO; NO) 
100 euro 180 euro 260 euro

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma