Workshop ACTEA 2023

Workshop progetto ACTEA

Wednesday, 1 March, 2023

Il progetto di ricerca ACTeA (Accumulatori Ca-ione per una TEcnologia Alternativa al litio) è stato presentato dal Dipartimento di Chimica dell’Università Sapienza (coordinatore) ed ENEA nell’ambito dell’Avviso pubblico “Progetti di Gruppi di Ricerca 2020” della Regione Lazio, per l’area di specializzazione della Smart Specialisation Strategy Regionale (S3) “Green Economy” individuata come prioritaria dalla Regione stessa.

Scopo del Progetto ACTEA è sviluppare un sistema di accumulo elettrochimico dell’energia innovativo, basato sulla tecnologia calcio-ione, che sia completamente sostenibile, nel quale tutti i suoi componenti non presentino criticità in termini di approvvigionamento, costo e pericolosità. Tale tecnologia è molto promettente perché in analogia a quella litio-ione attualmente in uso, i processi elettrochimici di inserzione/alligazione/conversione a base di calcio sono in grado di fornire teoricamente capacità volumetriche assai elevate, essendo tuttavia il calcio oltre 2000 volte più abbondante in natura e disponibile a prezzi decine di volte inferiori rispetto al litio. Tuttavia la tecnologia calcio-ione è ancora ai primi stadi di sviluppo, ed il progetto ACTeA si muove in ambiti pressoché inesplorati contribuendo alla comprensione di nuovi processi elettrochimici.

Il workshop sarà occasione di disseminazione delle attività svolte, di confronto e discussione con la comunità scientifica interessata.

L'evento si svolgerà in presenza presso il Centro ricerche ENEA di Frascati, venerdì 31 marzo dalle ore 10.00 alle ore 16.00.

La partecipazione è gratuira e su invito, registrandosi al link: https://forms.gle/yhJaJD7fFdHsrLYs6

Programma provvisorio

09:30 Registration (poster setup)

10:30 Welcome by The organizing committee and the President of Gisel

10:45 Brutti Ca-ion and the ACTEA PROJECT

11:00 Lorenzo Stievano

11:30 COFFEE BREAK & Poster session

12:00 Gabriele Di Lena

12:15 Matteo Busato

12:30 Andrea Ceppetelli

12:45 Guido Spanu 

13:00 LUNCH TIME & Poster session

14:00 Margherita Moreno

14:30 Giuseppe Antonio Elia – invited italiano

15:00 Gianni Appetecchi

15:30 Closing Remarks

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma