banner Seminari di Natale

SEMINARI DI NATALE DEL DIPARTIMENTO DI CHIMICA 2022

Monday, 5 December, 2022
Anche quest'anno proponiamo i Seminari di Natale, quinta edizione della manifestazione del Dipartimento di Chimica dedicata alle studentesse e agli studenti, in particolare delle scuole superiori di secondo grado e dei corsi di studio del Dipartimento, per la divulgazione delle tematiche di ricerca più attuali svolte dalle ricercatrici e ricercatori del Dipartimento.

foto di gruppo seminari di Natale 2022

Nel corso della mattinata di mercoledì 21 dicembre 2022 alcune ricercatrici e ricercatori racconteranno a una platea di studentesse e studenti la loro ricerca, il loro lavoro quotidiano e le sue implicazioni nella vita di tutti noi. 

L'apertura dei lavori è prevista per le ore 9.00 con i saluti istituzionali.

Come di consueto, un seminario sarà dedicato al Nobel per la Chimica 2022: Andrea D'Annibale parlerà della click chemistry e della chimica bio-ortogonale che ha valso il premio a Carolyn R. Bertozzi, Morten Meldal e K. Barry Sharpless. Gli altri seminari saranno dedicati all'astrochimica, alla chimica forense, alle biotecnologie impiegate in processi sostenibili e circolari in risposta a problematiche ambientali e alla bellezza delle simmetrie e asimettrie nei cristalle e nelle galassie. 

 Seguiranno "Assaggi di Chimica", un'esplorazione dell’edificio Cannizzaro per conoscere strumentazioni, progetti di ricerca, la coloreria del Museo Primo Levi, e indagare fenomeni e reazioni chimiche.

 

Scopo dell’evento è rendere le studentesse e gli studenti delle scuole superiori di secondo grado protagonisti nell'orientamento universitario e aumentare la cultura scientifica, fornendo i mezzi corretti per approcciarsi ai temi, ai problemi e alle idee delle discipline scientifiche.

I seminari prevedono la partecipazione in presenza, in aula La Ginestra con ingresso dal piano T dell'edificio S. Cannizzaro (CU014), e in collegamento diretto nelle aule A, B e C piano I edificio Cannizzaro (CU014) e nell'aula II pianoII edificio Caglioti (CU032).

I seminari potranno essere seguiti anche in live streaming su piattaforma Zoom (ID riunione: 940 2397 1070 passcode: 634484) o sul canale You Tube del Dipartimento di Chimica. 

La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione compilando il modulo Seminari di Natale 2022.

Tutti gli aggiornamenti e ulteriori informazioni potete leggerle sulla pagina web dedicata o richiederle all’indirizzo wellchem.chimica@uniroma1.it.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma