precorsi matematica

PRE-CORSI DI MATEMATICA

Wednesday, 31 August, 2022
 
O studianti, studiate le matematiche, e non edificate sanza fondamenti
Leonardo da Vinci
 

Per ottenere il meglio dal Corso di laurea in Scienze chimiche è importante saper utilizzare il linguaggio matematico e il metodo scientifico. La Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali offre l’opportunità di frequentare un Pre-corso di Matematica, ovvero un corso preparatorio ai corsi di laurea della Facoltà volto a rafforzare le conoscenze di base in matematica indispensabili per affrontare al meglio i suoi percorsi Universitari.

I precorsi di Matematica, strutturati su attività di problem solving, analisi di questioni in vari contesti e attenzione agli aspetti logici, sono rivolti a chi vorrebbe iscriversi a un corso di studi della Facoltà di Scienze e agli studenti già iscritti con un debito OFA.

I Precorsi di Matematica sono gratuiti e facoltativi, ma consigliati!

Nei Precorsi di Matematica approfondirete concetti e metodi appresi nella scuola secondaria ma con un sguardo ai corsi universitari, colmerete eventuali lacune della preparazione scolastica, acquisirete la capacità di applicare con sicurezza gli strumenti matematici, in modo tale da migliorare la vostra riuscita durante il percorso di studi scelto.

Informazioni pratiche

  • La durata dei Precorsi di Matematica e di 5 giorni, dal lunedì al venerdì, con incontri di mattina (dalle 10.00 alle 13.00) e pomeriggio (dalle 14.30 alle 17.30), per un totale di 30 ore.
  • Si svolgono in presenza.
  • Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione online entro il 9 settembre 2022
  • Il calendario dettagliato, il programma e le aule in cui verranno svolti saranno pubblicati il 9 settembre 2022 sulla pagina del sito web della Facoltà di Scienze MFN dedicata
  • Per maggiori informazioni potete scrivere a orientamentosmfn@uniroma1.it

CORSO TIPO A: Introduzione al metodo scientifico

Dal 12 al 16 settembre 2022

Particolarmente consigliato a chi vuole iscriversi a Matematica, Fisica, Scienze chimiche e Scienze matematiche per l’intelligenza artificiale.

Per chi vuole approfondire concetti e metodi appresi nella scuola secondaria in vista dei corsi universitari. La struttura di ogni incontro sarà incentrata su attività di problem solving, con l'analisi di questioni in vari contesti e la costante attenzione agli aspetti logici.

CORSO TIPO B: Le basi matematiche per le scienze

Dal 19 al 23 settembre 2022

Particolarmente consigliato a chi vuole iscriversi agli altri corsi di studio della Facoltà e a tutti coloro che hanno un debito OFA.

Per chi vuole colmare eventuali lacune della tua preparazione scolastica, per essere in grado di applicare con sicurezza gli strumenti matematici.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma