percorso MINOR - sostenibilità ambientale

MINOR in Sostenibilità ambientale

Wednesday, 4 January, 2023

Al via il Minor della Facoltà di Scienze MFN in Sostenibilità ambientale. La scadenza per fare domanda di partecipazione è fissata per il 15 febbraio 2023.

 

Che cosa è un Minor?

Il Minor è un percorso formativo tematico interdisciplinare, complementare a un corso di laurea magistrale (corso di studio di contesto) finalizzato ad ampliare l’ambito di formazione del proprio corso aggiungendo competenze utili sia al proseguimento degli studi sia all’inserimento nel mondo del lavoro.

Per conseguire il Minor è necessari acquisire 30 CFU attraverso attività formative a carattere trasversale, in parte anche extracurriculari rispetto al corso di studio di contesto, e realizzare un progetto di tesi di laurea magistrale a carattere interdisciplinare su un argomento coerente con il “minor” scelto.

L'iscrizione al Minor non prevede alcun costo addizionale e, per l'acquisizione dei CFU extracurriculari, può avvenire entro 6 mesi dal conseguimento del titolo di studio di contesto.

L’acquisizione del Minor è attestata da una certificazione di Ateneo tramite il rilascio di Open Badge e, solo se completato contestualmente al titolo di laurea, e di un Diploma Supplement (un documento integrativo del titolo di laurea).

Obiettivi formativi del minor in “Sostenibilità ambientale”

La sostenibilità ambientale è uno dei pilastri fondamentali dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma articolato in 17 obiettivi nel programma delle Nazioni Unite. Per conseguire gli obiettivi dell'agenda è necessario che conoscenze e competenze in campo scientifico e tecnico si integrino con quelle in campo economico, sociale e culturale. 

Per questo il Minor in Sostenibilità ambientale parte dagli specifici contenuti disciplinari di ciascun corso di laurea di contesto, e li integra per meglio focalizzare il percorso formativo delle studentesse e dello studente con materie che contribuiscono a completare il legame tra la propria formazione di laurea con strumenti idonei a valutarne le implicazioni e le ricadute verso la sostenibilità ambientale, allargando le proprie conoscenze a quelle discipline non strettamente scientifiche.

Percorso formativo del Minor in Sostenibilità ambientale

Il percorso formativo del Minor in Sostenibilità ambientale si articol in tre moduli attraverso i quali è necessario acquisire i 30 CFU previsti

Modulo 1

La studentessa e lo studente dovrà conseguire tra 6 e 9 CFU inserendo nel piano di studi, all’interno dei 120 CFU previsti per il conseguimento della laurea magistrale, uno degli insegnamenti del proprio Corso di studio di contesto elencati nella Tabella 1 (nella sezione download).

Modulo 2

La studentessa e lo studente dovrà conseguire tra 9 e 12 CFU inserendo nel piano di studi, all’interno dei 120 CFU previsti per il conseguimento della laurea magistrale, uno degli insegn<amenti inseriti per il proprio Corso di studio di contesto nella Tabella 2 (nella sezione download) solo se nella colonna corrispondente al proprio Corso di laurea è indicato con le lettere R (raccomandato) o C (compatibile).

Modulo 3

La studentessa e lo studente dovrà conseguire tra 12 CFU scegliendo tra gli insegnamenti extra curriculari inseriti per il proprio corso di studio di contesto nella Tabella 2 (nella sezione download), solo se nella colonna corrispondente al proprio Corso di laurea è indicato con le lettere R (raccomandato) o C (compatibile).

Tali insegnamenti sono extra curriculari e sono inseriti e conseguiti nel percorso MINOR in aggiunta a quelli previsti nel piano di studi.

Dei CFU da acquisire complessivamente nei Moduli 2 e 3, almeno 12 devono essere scelti tra quelli indicati con la lettera R e, preferenzialmente, almeno 6 CFU dovrebbero essere acquisiti da insegnamenti appartenenti ai SSD indicati con IUS, SECS, SPS o FIL.

Il percorso formativo del MINOR proposto da ciascuna studentessa e ciascun studente dovrà essere approvato da parte del Comitato Didattico Scientifico:

  • Cristina Mazzoni (coordinatrice)
  • Francesca Pagnanelli (coordinatrice)
  • Fiorentina Ascenzioni
  • Maria Carmela Bonaccorsi da Patti
  • Cristiano Collettini
  • Maria Letizia Costantini
  • Giuseppina Falasca
  • Cesare Manetti
  • Marco Petitta
  • Daniele Porretta
  • Raffaele Sardella
  • Anita Scipioni
  • Daniela Uccelletti

A chi è rivolto e come è possibile accedere?

Possono aderire al percorso Minor in Sostenibilità ambientale le studentesse e gli studenti iscritti nel 2022-2023 al primo anno delle lauree magistrali di contesto delle Facoltà di Scienze MFN e di Farmacia e Medicina.  

Il percosto Minor è a numero programmato. Per l'aa 2022-2023 sono previsti 10 posti per la LM-54 Chimica, 8 per la LM-54 Chimica analitica e 8 posti per la LM-71 Chimica industriale e sarà possibile concorrere per essi compilando il google form presente nel bando entro e non oltre 15 febbraio 2023.

La selezione sarà basata sul voto e la durata del corso di studi della laurea triennale e, in caso di parità, sulla base della media dei voti degli esami della laurea triennale.

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma