ambiente e biodiversità

Mercoledì 8 giugno in Aula Magna: SapienzAmbiente

Tuesday, 24 May, 2022

La Costituzione italiana è da sempre attenta alla tutela dell’ambiente e del paesaggio e, ora ha esteso la tutela e la valorizzazione anche alla biodiversità e agli ecosistemi.

È la biodiversità che rende resilienti gli ecosistemi, cosìcome è la complessità funzionale e strutturale degli ecosistemi che determina i processi ecologici che spesso assumono le funzioni di servizi essenziali per l’esistenza stessa e la qualità della vita dell’uomo.

Questa visione è presente nel Next Generation EU con cui l'Europa ha varato il Piano Nazione di Ripresa e Resilienza e anche il PNRR, accanto al rilancio economico e produttivo del Paese, pone al centro dei propri obiettivi l’accrescimento delle conoscenze su biodiversità ed ecosistemi, sull’ecologia del ripristino e sulla sostenibilità in tutte le sue espressioni tematiche viste in un approccio transdisciplinare.

Fondamentale è il tema della transizione ecologica, che Sapienza sta affrontando nei settori della formazione, della ricerca e della terza missione, in linea con le Strategie europee per la biodiversità, in linea con le Strategie europee per la biodiversità, Farm to Fork e le infrastrutture verdi essenziali per recuperare gli ecosistemi fortemente degradati quali gli ambienti umidi, le aree costiere marine, i sistemi agricoli intensivi e, infine, le città.

Mercoledì 8 giugno 2022 Sapienza, nell’ambito delle iniziative legate alla Giornata Mondiale dell’Ambiente, presenta un evento sul tema della conoscenza scientifica come base per realizzare il Pnrr e, in particolare, la transizione ecologica, a partire dal fatto che la Costituzione, già attenta alla tutela dell’ambiente e del paesaggio, estende la tutela e la valorizzazione anche a biodiversità ed ecosistemi.

L’evento in Aula Magna sarà aperto alle ore 10.00 dal saluto istituzionale della Rettrice Antonella Polimeni, dalla Ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, dalla Presidentessa del CNR Maria Chiara Carrozza. 

Seguirà il racconto del contributo di Sapienza alle conoscenze su biodiversità e ambiente e alla sostenibilità ambientale, in termini di ricerca e di formazione, sia l’impegno e l’operatività di grandi stakeholder nei confronti della valorizzazione delle conoscenze scientifiche in campo ambientale con il contributo del nostro professore Marco Petrangeli Papini su circolarità e sostenibilità ambientale nel recupero dei sistemi degradati. Il programma è disponibile nella sezione download.

Per partecipare in presenza, il giorno dell'evento è necessario essere in possesso del "Ticket di ingresso" che sarà inviato a seguito della prenotazione

L'evento può essere seguito in streaming sulla piattaforma YouTube.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma