Open House 2023 - Istituto Chimico

Il Dipartimento di Chimica apre per l'Open House Roma 2023

Thursday, 25 May, 2023

In occasione dell'Open House Roma 2023 e del Maggio Museale Sapienza, l'edificio Stanislao Cannizzaro (CU014) e il Museo di Chimica Primo Levi aprono sabato 27 maggio.

L'OHR è un evento annuale che apre gratuitamente al pubblico centinaia di edifici della Capitale notevoli per le loro caratteristiche architettoniche e per la loro storia.

L’Istituto di Chimica della Città Universitaria, sede del Dipartimento di Chimica, ultimato solo nel 1938, è un bellissimo esempio di “architettura per le scienze”. Il progetto di Pietro Aschieri, anche se nella sua tormentata realizzazione ha perso parte delle sue peculiari caratteristiche, prevedeva strutture e servizi innovativi e all'avanguardia pensati proprio per la ricerca chimica: dal sistema di scarico delle acque reflue alla cisterna nel sottosuolo, dalle cappe aspiranti ai banconi dei laboratori, dal Museo ai Magazzini per la distribuzione dei prodotti e della vetreria e alle Officine per la realizzazione di nuove apparecchiature.

Visiteremo insieme i laboratori storici, l’aula magna, con la scritta "Tristo è quel discepolo che non avanza il suo maestro” che ha accompagnato tanti chimici, e rivivremo un pezzo della storia dell'Istituto Chimico romano.

Le visite saranno guidate dall'architetto Alberto Coppo per il progetto architettonico di Pietro Aschieri accompagnato dalla dott.ssa Raffaella Gianferri.

Orari delle visite: 10.00 | 11.15 | 12.30  

L'accesso è con prenotazione su sito Open House Roma e rush line (anche senza prenotazione in sostituzione dei visitatori prenotati che non dovessero presentarsi).

In contemporanea sarà possibile visitare il Museo di Chimica Primo Levi con il prof. Donato Monti.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma