Hennnè

Lawsonia inermis L.

Lawsonia inermis L.

 

Lawsonia inermis L., foglio di erbario conservato presso il Museo Erbario di Sapienza Università di Roma

 

Colori ottenuti
I colori che si ottengono sono: giallo, giallo oro, rosso-marrone.   

 

Distribuzione geografica

La pianta di Lawsonia inermis L. è un arbusto la cui altezza può variare dai 2 ai 6 metri, originaria dell’India, del Nord Africa, Asia e Australia e di numerose aree sparse per il mondo. 

 

Descrizione e storia
Lawsonia inermis L. è il nome scientifico del più famoso arbusto perenne da fiore della famiglia delle Lythraceae. Comunemente nota come Henné, è una pianta medicinale, ampiamente utilizzata come rimedio popolare e per le sue proprietà cosmetiche. 
La Lawsonia inermis è stata utilizzata sin dall’Età del Bronzo per conferire una colorazione rosso-marrone naturale a capelli e pelle. 

 

Chimica

Le molecole coloranti della Lawsonia inermis L. sono il lawsone e la luteolina.  

 Lawsone, molecola Luteolina, molecola

 

Utilizzi

Recentemente l’interesse per l’utilizzo di henné ha riscosso un nuovo successo in quanto prodotto naturale e ecofriendly. Tuttavia ci sono studi limitati sugli effetti avversi circa l’utilizzo in quantità elevate dell’henné sugli animali e sull’uomo. La comunità scientifica europea che si occupa della sicurezza dei consumatori considera l’henné un colorante sicuro per capelli e pelli esclusivamente se il processo di tintura viene eseguito secondo procedure e regole che obbediscono a specifici protocolli. 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma