vista muse interno dall'alto

Chi siamo

Il Museo di Chimica della “Sapienza – Università di Roma” è stato istituito nel 1986 ed è aperto al pubblico dal 1992.

Conserva strumenti scientifici, attrezzature didattiche, collezioni di sostanze chimiche e documenti risalenti alla fine del 1800 e al secolo scorso, anche appartenenti a Stanislao Cannizzaro, fondatore del Regio Istituto Chimico, e ai suoi allievi. Fra le apparecchiature presenti si ricordano, per il particolare rilievo e interesse storico, gli strumenti per effettuare l’analisi elementare delle molecole, gli ebullioscopi, i crioscopi, i termometri, i colorimetri, gli spettroscopi, le ottocentesche quaranta tavole didattiche di von Schroeder e le attrezzature per gli studi sulla radioattività della acque di Gian Alberto Blanc, nonché strumenti anche più moderni ma che rappresentano preziose testimonianze dell’analisi strumentale e del suo sviluppo.

Il Museo organizza periodicamente i seminari di Storia della Chimica, mostre tematiche, realizza strumenti multimediali e ha realizzato un percorso con esperienze chimiche fruibili dai visitatori. Il Museo si rivolge alla comunità culturale universitaria ed al mondo della Scuola con il fine di diffondere la cultura scientifica ed in particolare quella chimica, con diverse iniziative, fra cui l’Alternanza Scuola Lavoro, oggi PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento).