Porta-campioni

 

Celle capillari riutilizzabili a tenuta di vuoto

I capillari di quarzo hanno un diametro interno di circa 1.5 mm e per il riempimento è necessario un volume di campione di circa 100 µl. Queste celle possono essere utilizzate per campioni (liquidi, soluzioni) che è possibile lavare via facilmente dopo l'uso. La compatibilità chimica con gli O-ring deve essere controllata. 
 

 

Supporto per capillari usa-e-getta

I fori possono alloggiare capillari con un diametro fino a 2 mm. E' necessario "sigillare" i capillari in modo che tengano il vuoto nella camera (ad es. con colla a caldo, si può effettuare una prova di tenuta), oppure utilizzare il set-up per lavorare IN-ARIA.
 

 

Supporto per polveri

Come spaziatori vengono usate delle rondelle, nel cui foro centrale viene caricata la polvere, con l'aggiunta di finestre di Kapton adesive sui due lati per chiudere il campione. Rondelle o altri spaziatori forati compatibili possono anche essere usate per fissare solidi sottili, fibre.
 

 

Supporto per capsule per gel/polveri

Le capsule hanno spaziatori da 0.5 o 1.0 mm e finestre di Kapton (non adesive) con spessore 50 µm o 12.5 µm. Per il riempimento sono necessari circa 20 µl (consigliato un volume di almeno 50 µl). Le capsule (con finestre di 50 µm) permettono la tenuta sotto-vuoto di campioni viscosi. Un certo tasso di evaporazione (circa 0.09 µl/h) dovuto alla permeabilità delle finestre va considerato nel pianificare le misure.
 
 

Supporto GISAXS standard

Il campione (almeno 1 cm di lunghezza) viene posizionato manualemente sul supporto, determinando sia la posizione in y che l'orientamento nel piano x-y. L'allineamento nelle direzioni z, x e l'inclinazione omega sono controllate mediante i motori.
 
 

Supporto generico per solidi

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma