Chi siamo

Il Centro di ricerca Hydro-Eco coinvolge quattro dipartimenti delle Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali (Dipartimento di Chimica) e Ingegneria (Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria - SBAI; Dipartimento Chimica Materiali e Ambiente - DICMA; Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale - DIMA) di Sapienza Università di Roma.

I temi d’interesse del Centro sono in prevalenza quelli connessi con l’accumulo e la conversione dell’energia, attraverso lo sviluppo di accumulatori al litio, e post-litio, e con l’impiego di idrogeno quale vettore energetico (purificazione, accumulo a stato solido, celle a combustibile, ed elettrolizzatori).

Oltre allo sviluppo e alla promozione della ricerca, l'attività di Hydro-Eco è finalizzata alla diffusione di conoscenze e alla realizzazione di attività di supporto per programmi dedicati al trasferimento tecnologico a favore di imprese nel territorio italiano.

Il Centro, nelle sue componenti, promuove prestazioni per imprese con particolare riferimento ad attività di ricerca mirate alla definizione di nuovi prodotti, metodi o modelli, all'attività di studio e ricerca mirate all'ampliamento delle conoscenze scientifiche e tecniche per accrescere la competitività tecnologica del tessuto imprenditoriale nazionale. In particolare, Hydro-Eco promuove il ricorso a clean technologies per la riconversione green delle aziende del territorio, lavorando per una eco-innovazione di prodotto.

Il Centro partecipa a progetti di ricerca regionali (PON-FESR), e comunitari e conduce un’attenta attività di disseminazione delle idee tramite convegni, pubblicazioni scientifiche e brevetti.

Le linee di ricerca che Hydro-Eco sta attualmente perseguendo sono in accordo ad alcune delle tematiche del Programma Nazionale della Ricerca 2021-2027 (Chimica Verde, Mobilità sostenibile, Fabbrica Intelligente, Energia), come la valorizzazione degli scarti di lavorazione del legno attraverso la realizzazione di una batteria green.