Istituti CNR

Il Dipartimento di Chimica ospita personale di ricerca afferente a tre istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

CNR - IBPM

Incrementare la conoscenza delle basi strutturali della funzione di proteine e acidi nucleici, con particolare riguardo alla regolazione dell'espressione genica di attività enzimatiche, di proteine respiratorie e di molecole della risposta immunitaria in organismi animali e vegetali. Studiare i meccanismi di controllo della mitosi, del ciclo e differenziamento cellulare.

CNR - IMC

La missione dell’Istituto di Metodologie Chimiche si fonda nello sviluppo di processi chimici sostenibili il cui obiettivo è il miglioramento della qualità della vita. L'attività di ricerca è rivolta ad aree tematiche che hanno come comune obiettivo la qualità della vita: agroalimentare, salute, ambiente e Beni Culturali.

CNR - ISMN

L'Istituto per lo Studio di Materiali Nanostrutturati promuove attività multidisciplinari nel campo dei materiali nanostrutturati e delle tecnologie e processi abilitanti. Persegue l'obbiettivo della generazione di conoscenze allo stato dell'arte nel campo del chemical manufacturing e della scienza e tecnologia dei materiali e di valorizzare i risultati della ricerca attraverso il rapporto con il mondo delle imprese.