Lab2Go - Chimica
Lab2Go è un progetto PCTO per la promozione di discipline STEM e per l’attivazione di una rete Scuola-Università-Ricerca. Obiettivo principale del progetto è la riqualificazione dei laboratori scientifici nelle scuole secondarie di secondo grado. Il progetto è stato inserito dal MIUR tra le buone pratiche.
Nelle scuole partecipanti un gruppo di studenti cataloga gli strumenti presenti presso il proprio laboratorio scolastico e ne valuta le condizioni, studiandone il funzionamento e individuando i possibili esperimenti che si possono realizzare.
Con i tutor scolastici e del Dipartimento di Chimica dell'Università La Sapienza si valutano le esperienze che si possono eseguire in circa 4-5 incontri di 4 ore ciascuno presso i laboratori delle scuole.
Le esperienze eseguite e tutto il patrimonio di strumenti e il loro utilizzo sarà documentato sulla pagina wiki in construzione.
Sia la Facoltà di SMFN che il Dipartimento partecipano al progetto con borsisti laurendi e dottorandi.
Ogni scuola ha un referente del Dipartimento di Chimica coinvolto per circa 40 ore annuali che sono rendicontate per la premialità.
Ad oggi il Dipartimento di Chimica ha partecipato a 7 edizioni :
- Antonella Cartoni (7 edizioni)
- Andrea Ciccioli (2 edizioni)
- Antonella Dalla Cort (7 edizioni)
- Patrizia Gentili (2 edizioni)
- Alessandro Latini (2 edizioni)
- Federico Marini (2 edizioni)
- Andrea Martinelli (1 edizione)
- Camilla Montesano (1 edizione)
- Donato Monti (1 edizione)
- Arianna Villano (1 edizione)
Magiori informazioni sono disponibili negli approfondimenti.