Alternanza Scuola Lavoro

Il Dipartimento di Chimica nell’anno 2017-2018 ha partecipato con tre diversi progetti al programma di alternanza scuola-lavoro.

Lab2go-CHIMICA
Aiuto alla diffusione della pratica laboratoriale nella scuola

 
Il progetto per Chimica è coordinato da Antonella Dalla Cort insieme ad Antonella Cartoni e Alessandro Latini. Quest'anno vi è stata la partecipazione di due borsisti: Anna Paolangelo e Luca Leoni.

Tale progetto iniziato per la prima volta per Chimica in questo a.a. ha visto come obiettivi principali la catalogazione del materiale (sostanze chimiche, apparecchiature etc.) presenti nei laboratori delle scuole aderenti, la progettazione e la realizzazione di semplici esperimenti di chimica da farsi nei laboratori delle scuole superiori di secondo grado coinvolte nel progetto, la condivisione con i docenti all’interno delle scuole di tali esperimenti, e la loro ulteriore condivisione con le scuole limitrofe e presenti in rete. Le scuole che hanno preso parte al progetto sono:

  • IIS “C. Darwin”-Liceo Scientifico Pitagora
  • ITIS “Galileo Galilei, Liceo Scienze Applicate
  • IIS G. De Sanctis-Liceo Scientifico
  • Liceo Scientifico Pietrobono di Alatri
  • Liceo Scientifico G. Sulpicio di Veroli

Il giorno 15 giugno in Aula Magna al Rettorato, a partire dalla mattina, si terrà l’evento finale.  

La Chimica della Biblioteca

Responsabile: Marina Dalla Torre
Struttura: Biblioteca di Chimica, "G. Illuminati"

Partendo dalla conoscenza sul campo del patrimonio documentario, il progetto ha come obiettivo di far acquisire ai ragazzi le nozioni di base relative ai libri e all'organizzazione dei servizi avanzati che li movimentano nell'ambito di una biblioteca universitaria. Ha preso parte al progetto il:

  • Liceo Scientifico Stanislao Cannizzaro, Roma
     

La chimica storica e museale

Responsabile: Alessandro Bacaloni
Struttura: Museo di Chimica

Obiettivo del progetto è di avvicinare gli studenti alle basi storiche oltre che scientifiche della chimica, dimodoché possano utilmente e reciprocamente rapportarsi ai visitatori e fruitori del Museo di Chimica 'Primo Levi'. 

Le scuole che hanno preso parte al progetto sono:

  • Liceo Scientifico Cannizzaro, Roma
  • Liceo Scientifico Ascanio Landi, Velletri

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma