Seminario di Dipartimento

Giovedì, 18 Febbraio, 2016

Presentazione del nuovo Diffrattometro EDXD (Energy Dispersive X-ray Diffraction) a tre rivelatori

Una nuova macchina per la diffrazione X in scansione di energia di sistemi liquidi e nanostrutturati e per la caratterizzazione strutturale di materiali utilizzati nelle scienze applicate.

Il nuovo Diffratometro progettato e costruito dal Prof Ruggero Caminiti è una macchina unica al mondo a livello di Laboratorio.

Il Seminario verterà sulle grandi novità della macchina , appena finita di costruire , rispetto al Diffrattometro EDXD di prima generazione (R.Caminiti et al. Brevetto No. 01126484-23 June, 1993). Potenzialità di questo Diffrattometro che lavora con sorgente policromatica(radiazione Bianca del Tungsteno) rispetto alle normali macchine commerciali che lavorano con sorgenti monocromatiche( CuKalfa, MoKalfa). Verrà evidenziata una delle caratteristiche più eclatanti: l’elevato accorciamento dei tempi di misura necessari per l’ottenimento della Funzione di Struttura di un campione rispetto al tempo necessario per ottenere la medesima misura con il Diffrattometro EDXD di prima generazione o con le macchine commerciali monocromatiche. Verranno mostrate applicazioni in campo chimico, fisico, biologico e dei Beni Culturali.

29 Febbraio 2016, ore 11.00,
Aula La Ginestra, Edificio Cannizzaro,