Museo di chimica "Primo Levi"
Il Museo di Chimica "Primo Levi" è ubicato al piano terra del dipartimento di Chimica presso l'edificio Cannizzaro ed è aperto al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:00 - il pomeriggio solo su richiesta.
Telefono/Fax: (+39) 06 4991 3167
Email: museodichimica@uniroma1.it
Sito web: http://w3.uniroma1.it/museochimica/index.html
Direttore: prof. Luigi Campanella
Responsabile: dott.ssa Maria Giuliana Troiani
Informazioni
Istituito nel 1986, il museo di chimica è stato aperto al pubblico nel 1992, e intitolato ufficialmente "Primo Levi" nel corso di una cerimonia tenutasi nella primavera del 2010.
Espone e custodisce apparecchiature scientifiche, strumenti didattici, collezioni di sostanze chimiche e documenti appartenuti a S. Cannizzaro e al suo gruppo - risalenti al 1872.
Tra il materiale esposto, sono degni di nota alcuni crioscopi, ebullioscopi, termometri, colorimetri, spettroscopi, antiche strumentazioni per l'analisi elementare e le tavole di Von Scroeder relative ai primi impianti chimici. Vi sono inoltre alcune apparecchiature per la misura della radioattività costruite da G.A. Blanc, agli inizi del XX secolo, ed altre apparecchiature chimiche più recenti.





